FOIA-bombing: continui accessi foia emulativi/pretestuosi da cittadino in guerra con l'amministrazione

Cittadino in guerra con l’amministrazione (per motivi che non sto a riportare) che invia continuamente richieste di accesso civico generalizzato pretestuose/emulative di decine di documenti, anche e soprattutto di vecchia data, per cercare di creare disagio.
C’è una scappatoia legale per porre un freno a questo “abuso del diritto” cioè alle richieste palesemente emulative? Grazie

Il carattere massivo dell’istanza non è sufficiente a giustificare il diniego da parte dell’amministrazione, che è chiamata comunque a consentire l’accesso a un numero elevato di documenti e/o dati, salvo che la richiesta assuma un carattere manifestamente oneroso o sproporzionato.

Sono definite massive le richieste volte a ottenere un numero cospicuo di dati e/o documenti (c.d. massiva unica). A tale ipotesi può essere equiparata quella in cui la medesima amministrazione riceva più istanze relative a diversi oggetti in un arco temporale limitato da parte del medesimo richiedente o di più richiedenti riconducibili a uno stesso centro di interessi (c.d. massive plurime).

Non esiste un limite basato sul numero di documenti, né sulla loro dimensione. L’amministrazione è tenuta a consentire l’accesso anche quando riguardi un numero cospicuo di dati e documenti, salvo che la richiesta risulti eccessivamente onerosa, e cioè comporti un carico di lavoro in grado di interferire con il buon funzionamento dell’amministrazione.

Mi concentrerei su quest’ultimo punto, approfondendo la tematica sulle FAQ " FOIA e buon andamento della PA"

https://foia.gov.it/domande-e-risposte/faq/argomento/foia-e-buon-andamento-della-pa

Buona lettura

Simona