Buonasera, una associazione del nostro territorio vorrebbe organizzare nelle prossime settimane una serie di serate con cinema all’aperto e contemporaneamente abbinarvi somministrazione effettuata con food truck da un soggetto abilitato al commercio itinerante. Il tutto si svolgerebbe su area privata (campo sportivo).
Trattandosi di area privata il food truck non può però sostare.
In un caso del genere, potrebbero esserci strade cmq percorribili? Ad esempio, nella forma della scia per somministrazione temporanea? Grazie.
Stai toccando un tema spinoso
La SCIA di somm.ne temporanea annessa ad evento musicale ci sta sempre. Al netto della normativa covid e relative linee guida (questo è un prerequisito), sono due fattispecie che possono stare insieme. Magari può essere un evento a firma congiunta di entrambi i soggetti.
Casomai la questione è: il campo sportivo ha destinazione d’uso conforme per l’attività. A che titolo viene svolta? Pare di capire che si tratta di attività di natura commerciale esercitata in un immobile che sicuramente non ha destinazione d’uso adeguata. Se, per assurdo, un soggetto, associazione o meno, aprisse un bar in un garage, anche se per qualche giorno, lo consentiresti?
Sul “pubblico esercizio di trattenimento”, la prassi vuole che sia sempre consentito ma, in genere sono consentite quelle ipotesi che hanno carattere di utilità pubblica (festa paesana su area pubblica).
Puoi anche avallare il caso di specie ma sarebbe bene dare un carattere pubblico alla cosa (patrocinio per associazione che raccoglie fondi…) altrimenti apri un precedente
Questo si, l’iniziativa ha risvolti benefici, erroneamente la nostra attenzione era capire a che titolo l’itinerante potesse stazionare in area privata e somministrare a chi assiste alla proiezione. Per quello si ipotizzava la scia per somministrazione temporanea.
in qualche mod deve essere considerato come facente parte dell’evento: l’associazione prevede il ristoro per i partecipanti e affida questo ad un terzo: accordo al fine di fornire il servizio. Qui si apre un mondo se sei in Toscana, vedi qua:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php/topic,49118.0.html