Formazione graduatoria tempo indeterminato educatori

Buongiorno, ho bisogno di chiarimenti e mi scuso se le domande possano sembrare banali. L’anno scorso, ho superato un concorso per la formazione di una graduatoria per educatori a tempo indeterminato per i nidi comunali dellA mia provincia. Eravamo tanti, preselezione, scritto ed orale passati e la soddisfazione era tantissima. Siamo tutti vincitori o idonei?sul bando non c’era il numero di educatori richiesto, ma soltanto la formazione di una graduatoria (CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA
UTILIZZARE PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO O A TEMPO PARZIALE (25 ORE
SETTIMANALI) ED INDETERMINATO DI EDUCATORE/EDUCATRICE PROFESSIONALE PRIMA
INFANZIA, AREA FUNZIONARI E DELLA ELEVATA QUALIFICAZIONE C.C.N.L. COMPARTO
FUNZIONI LOCALI)
Detto ciò, mi chiedevo se fosse giusto che ad oggi, siano state assunte soltanto 2 persone, tra l’altro da un altro comune che ha attinto da questa graduatoria.
Sono amareggiata. Magari è giusto così e vivevo di illusioni.
Grazie a chi potrà darmi delucidazioni in merito.

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per comprendere la situazione descritta, è importante partire dalla teoria generale del diritto amministrativo che regola i concorsi pubblici e la formazione delle graduatorie. Le graduatorie di concorso sono strumenti attraverso i quali le amministrazioni pubbliche selezionano i candidati idonei per l’assunzione in base ai risultati ottenuti nelle varie prove concorsuali.

Norme relative alla teoria:

  1. D.lgs. 165/2001 - Codice del lavoro pubblico, in particolare gli articoli relativi alle procedure concorsuali.
  2. Legge 241/1990 - Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, che garantisce trasparenza e imparzialità nelle selezioni pubbliche.

Esempio concreto:
Nel caso di una graduatoria per educatori, come nel tuo caso, l’amministrazione ha la facoltà di attingere da tale elenco per le assunzioni necessarie nel tempo in cui la graduatoria resta valida, solitamente per un periodo di 3 anni prorogabili. Il fatto che siano state assunte soltanto 2 persone non è necessariamente indice di irregolarità, ma può dipendere da vari fattori, come la disponibilità di posti, le esigenze organizzative e budgetarie dell’ente, o la decisione di attingere da altre graduatorie intercomunali.

Conclusione sintetica:
Sei considerata idonea, ma non necessariamente vincitrice, poiché la graduatoria serve proprio a elencare tutti gli idonei in ordine di merito. L’assunzione di soli 2 candidati fino ad ora può rientrare nella discrezionalità amministrativa dell’ente, basata sulle sue effettive necessità e risorse. È sempre possibile richiedere informazioni all’ente per avere chiarimenti sulla propria posizione in graduatoria e sulle previsioni di assunzione.

Bibliografia e link utili:

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Okay, fino a quí ho compreso.
Ma perché indire un concorso a tempo indeterminato (illudendo) per poi non assumere, anzi, chiedere via email la disponibilità per varie coperture (quindi a tempo determinato) a tutte gli idonei in graduatoria?
È una fregatura e personalmente anche una scorrettezza.
I sacrifici che si fanno per superare un concorso sono grandi, soprattutto quando si lavora nel frattempo a tempo pieno.