Fotografo all'interno di Centro Commercisle

Siamo in Veneto. Una fotografa vorrebbe prende in locazione temporaneamente un locale presso il centro commerciale VV. Potranno accedere clienti privati/persone fisiche, che potranno farsi sia in autonomia fotografie che selfie all’interno di tale negozio oppure la stessa fotografa potrà fare foto, sulle ambientazioni da lei create appositamente al suo interno. L’accesso sarebbe libero.
Saranno di tipo “natalizio” e quindi si potrebbe inquadrare a mio avviso come “temporary”.
Cosa dovrebbero inviare come pratica SUAP? Necessita anche la comunicazione alla Questura in quanto fotografo?
Grazie mille in anticipo

Come è noto, il d.lgs. n. 112/98, art. 164, ha abrogato l’articolo 111 del citato testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, in materia di rilascio delle licenze per l’esercizio dell’arte fotografica, fermo restando l’obbligo di informazione tempestiva all’autorità di pubblica sicurezza.

In conclusione, l’attività, da un punto di vista amministrativo, è liberalizzata. L’art. 164 indica l’onere di dare informazione, quindi neppure una SCIA (l’informazione non è un’abilitazione).

Non vedrei neppure sanzioni in caso di omissione. Non è commercio ma un’attività riconducile a quella del libero ingegno / artista / artigianato.

Sul web trovi pagine come queste:

https://questure.poliziadistato.it/statics/05/comunicazione-attivita-fotografica-art.-164-d.l.112_98.pdf?lang=it

Prassi vuole che non passi dal SUAP anche se dovrebbe passarci. Non vedo altri adempimenti amministrativi. Sarà cura del CC accordarsi da un punto civilistico con la fotografa e sarà cura della fotografa adempiere da un punto di vista fiscale.