FPV- fondo pluriennale vincolato- domande prove scritte

Riporto di seguito alcune domande di una prova scritta- concorso cat.D- profilo contabile:

  • descrivere la gestione del FPV in relazione al ciclo di progettazione-realizzazione di un’opera pubblica
  • come trattare contabilmente, relativamente al FPV, i seguenti casi particolari: spese per incarichi a legali esterni e trattamento accessorio del personale?

Nel corso OMNIAVIS cod.12- contabilità, bilancio ed entrate degli enti pubblici non ho trovato indicazioni specifiche; secondo voi è possibile rispondere a queste domande semplicemente studiando la normativa di riferimento (TUEL, dlgs 118/2011 e allegati), oppure è necessaria un’esperienza all’interno dell’ente in ambito contabile?

1 Mi Piace

Ciao Marta,
nel caso specifico, la risposta la trovi sostanzialmente nell’Allegato 4/2 PRINCIPIO CONTABILE APPLICATO CONCERNENTE LA CONTABILITA’ FINANZIARIA del Dlgs 118/2011, punti 5.3 (quesito numero 1) e 5.2 (quesito numero 2).
Se si concorre per un profilo contabile, soprattutto per cat. D, consiglio vivamente la lettura dei primi 2 allegati del decreto: in commissione troverete sicuramente persone esperte della materia.
Lo studio di questi allegati può non risultare agevole, per facilitare la lettura segnalo questa presentazione, molto ben fatta, di IFEL: https://www.fondazioneifel.it/catalogo-eventi/download.file/428
Saluti e buono studio
Fiorenza

Ciao,
sempre dalla fondazione IFEL :
Fondo Pluriennale Vincolato - IFEL .pdf (1,7 MB)

Grazie mille Fiorenza per la risposta, e tanti auguri di Buon anno!

Grazie, in effetti gli approfondimenti di Fondazione IFEL sono sempre molto utili!
Auguri!

1 Mi Piace

Grazie Marta! Ricambio con piacere gli auguri per il nuovo anno e…ti lancio una “challenge”: dopo il ripasso degli allegati in questione, tenta una risposta ai 2 quesiti e pubblicala sul forum così la commentiamo insieme. È tutto utile esercizio.
A presto!
Fiorenza

FPV (Fondo Pluriennale Vincolato) … Scacco In Tre Mosse (10/3/2022)

2 Mi Piace