Friggitoria da asporto - artigianale o commerciale

Buongiorno
le attività con asporto (come pizzeria, friggitoria) ovvero solo produzione senza somministrazione assistita, sono attività artigianali o commerciali?
Lo chiedo per motivi di destinazione d’uso dei locali.
Grazie.

Dipende dalle modalità di esercizio prescelte dal titolare l’attività.
Da come genericamente è descritta la casistica nel quesito, è da intendersi come attività di artigianato alimentare con possibilità di consumo sul posto.
Pertanto non occorre titolo abilitativo commerciale ai fini della somministrazione di alimenti, nè per commercio in sede fissa, a meno di ulteriori specifiche attività svolte.

Si, solitamente è considerata artigianale, però volevo avere altri pareri e confrontarmi.
E’ importante ai fini edilizi, perché l’uso dell’immobile non può essere diverso da quello ufficiale (salvo ovviamente fare cambio d’uso).

Come già indicato, la questione non è come si consideri o venga percepita l’attività, ma la vera e propria fattispecie di attività esercitata sottesa alle disposizioni valide per il territorio indicato.
Pertanto l’artigiano alimentare svolgerà attività artigianale evitando di svolgere qualsiasi differente fattispecie di attività di natura commerciale per cui risulti necessaria altra destinazione d’uso dei locali.