Una gara di un servizio di pulizie comunale :
Noi abbiamo creato una procedura negoziata senza bando, a seguito di manifestazione di interesse, e successivamente invitati 5 operatori tramite sorteggio sul Mepe, dunque vige il principio di rotazione dell OE uscente che ha svolto il servizio? Tra l’altro nel sorteggio è uscito nuovamente l’operatore uscente .
È giusta la procedura che stiamo utilizzando o devo invitare per forza tutti e 30 gli operatori che hanno manifestato interesse a partecipare?
In alternativa quale procedura dovrei utilizzare?
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando, seguita da una manifestazione di interesse e l’invito a 5 operatori tramite sorteggio sul MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), è una modalità di selezione degli offerenti che può essere utilizzata in determinate circostanze previste dalla normativa sugli appalti pubblici. Tuttavia, è fondamentale assicurarsi che tale procedura sia conforme alle disposizioni del Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs 50/2016 e sue successive modifiche e integrazioni, incluso il recente D.Lgs 36/2023).
Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale
Nel diritto degli appalti pubblici, il principio di rotazione degli operatori economici (OE) è inteso a garantire la parità di trattamento e la non discriminazione tra i partecipanti, promuovendo al contempo la concorrenza. Questo principio implica che non dovrebbe esserci un automatico vantaggio per l’operatore uscente, a meno che non vi siano specifiche disposizioni o eccezioni previste dalla legge.
Norme Relative alla Teoria
- D.Lgs 50/2016 (Codice degli Appalti): Fornisce il quadro normativo generale per la conduzione delle gare d’appalto pubblico in Italia, inclusi i principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento e concorrenza.
- D.Lgs 36/2023 (Nuovo Codice Appalti): Introduce modifiche e aggiornamenti al Codice degli Appalti, che potrebbero includere disposizioni rilevanti per la procedura in questione.
Esempi Concreti
Se, ad esempio, la procedura negoziata senza bando è stata scelta in base a criteri specifici previsti dalla normativa (come urgenza o importo inferiore alle soglie comunitarie per le quali è consentito un approccio più flessibile), l’invito a un numero limitato di operatori economici tramite sorteggio può essere considerato conforme, a patto che tutti i passaggi siano adeguatamente documentati e giustificati.
Conclusione Sintetica
La procedura utilizzata può essere considerata legittima se rispetta i criteri e le condizioni previste dalla normativa vigente sugli appalti pubblici. Tuttavia, è essenziale assicurarsi che la scelta di invitare solo 5 operatori economici su 30 che hanno manifestato interesse sia adeguatamente giustificata e documentata, in linea con i principi di trasparenza, non discriminazione e parità di trattamento. Se sorgono dubbi sulla conformità della procedura, potrebbe essere opportuno consultare ulteriori dettagli normativi o chiedere un parere legale specifico.
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