GARAGE SALE - usato in vendita come in America

Buongiorno,

siamo in Veneto e ricevo la seguente richiesta di informazioni:
“… siamo in procinto di traslocare e, avendo una quantità enorme di cose da eliminare, vorremmo organizzare un GARAGE SALE per vendere quello che non ci serve più invece di buttarlo. Resto in attesa di un vostro riscontro sulla fattibilità della vendita e del pubblicizzarlo sui social”.

La L.R. del Veneto n. 10/2001 all’art. 9 prevede il rilascio del “tesserino dell’hobbista” per poter vendere in modo sporadico e occasionale (non più di 6 volte in un anno) ai mercatini dell’antiquariato e del collezionismo ciò di cui una persona ha necessità di disfarsi (tipico esempio svuotare una casa che è in vendita).

La signora, invece, vorrebbe vendere questi oggetti sul proprio suolo privato e pubblicizzarlo sui social.

Chiederei, gentilmente, un parere in merito e ringrazio anticipatamente

Al netto di eventuali cavilli regionali, l’hobbista è quello che vende su area pubblica. Se un Tizio apre un locale aperto al pubblico destinato alla vendita di oggetti, nei fatti dà vita a un esercizio di vicinato.
I particolari potrebbero essere determinanti. Se il soggetto apre il garage, mette un’insegna e sta lì ad attenderei clienti, è un esercizio di vicinato. Per contro, potrebbe pubblicizzare sui social o simili che a casa sua ci sono un sacco di robe che possono essere cedute a chi ne ha bisogno invitando gli interessati a contattare. In questo modo non è aperto al pubblico e si potrebbe fare un parallelo di legittimità con il caso di coloro che mettono molti annunci sulle varie piattaforme come subito.it

Grazie mille e buona giornata.