GARANTE PRIVACY: non usate le INI-PEC

Guardavo questo video GARANTE PRIVACY: non usate le INI-PEC dei professionisti per multe, tasse o ... (16/11/2021) - YouTube in merito alle INI-PEC dei professionisti per multe, tasse e similari e leggevo inoltre ciò che riguarda l’invio di e-mail promozionali a indirizzi PEC raccolti da registri pubblici (1° febbraio 2018 [7810723]) e o bisogno di un aiuto.

Premetto di avere un’agenzia e svolgere attività per conto di clienti (banche ed istituti finanziari).

Il quesito è, quando si considera promozionale una comunicazione? Se io sono una banca e mando una pec ad iscritti all’elenco di riferimento per dire che ho riaperto il reclutamento agenti in una determinata area, sto svolgendo attività promozionali?

Grazie per l’aiuto.

SE LEI ACQUISISCE il CONSENSO al trattamento dati compreso l’invio promozionale il problema non si pone. Questa è la strada maestra.

Il problema si pone se ha un elenco di nominativi che non hanno espresso il consenso ed a cui scrive per scopo chiaramente promozionale e non di comunicazione tecnica.

Ovviamente il confine è labile.

il punto è… non ho raccolto il consenso ma invio una pec per dire che è riaperto il reclutamento rete in quell’area, sto facendo promozione oppure no? Visto che è un albo/elenco e io sono una banca che recluta persone iscritte a quell’albo/elenco e non sono una compagnia telefonica che cerca di vendere abbonamenti.

Il punto è … che è al confine del fattibile. Se lo fa una volta forse è dentro il GDPR. Se lo fa reiteratamente è fuori.

Il GDPR non è così netto …

Ho mandato una pec al garante di chiarimento, chissà se risponderanno…