Garanzia definitiva rilasciata da garante diverso da quello che ha prodotto l'impegno in fase di gara

Il concorrente partecipa alla gara con garanzia provvisoria e impegno a costituire garanzia definitiva rilasciato da Garante X.

Una volta aggiudicatario invia garanzia definitiva rilasciata da garante Y diverso da quello che aveva rilasciato l’impegno in fase di gara. Siete a conoscenza di qualche parere in merito?
Grazie

Buongiorno,
non sono a conoscenza di pareri in merito, ma posso confermarle che tale situazione non rappresenta causa di esclusione o mancata stipula del contratto. L’impegno rappresenta una manifestazione di volontà, obbligatorio per legge ai fini della partecipazione alla procedura di gara. Questo impegno non è vincolante quindi la cauzione definitiva può essere rilasciata da altro operatore del settore finanziario-assicurativo purché in possesso dei requisiti di legge.

Vincenzo

Gentilissimo Dottore, in un affidamento diretto di un servizio di durata quinquennale mediante avviso pubblico di indagune informale sul MePA, è opportuno inserire fra gli allegati dell’avviso oltre il disciplinare, capitolato, patto di integrità etc l’impegno a rilasciare garanzia definitiva in caso di affidamento? Inoltre la garanzai definitiva dell’operatore economico deve essere presentata prima della determina a contrarre o della stipulazione del contratto?

Buongiorno,
la garanzia definitiva di cui all’art.103 del codice,
viene rilasciata prima della stipula del contratto(propedeutica alla stipula).

Segnalo che la legge semplificazione, ha introdotto la facoltà di non richiedere tale garanzia, in particolare per gli affidamenti diretti.

https://www.sentenzeappalti.it/2022/07/16/facolta-di-non-richiedere-la-garanzia-definitiva-per-gli-affidamenti-diretti-ai-sensi-del-decreto-semplificazioni-lavori-di-importo-inferiore-a-150-000-euro-e-servizi-e-forniture-di-importo-inferiore/

Vincenzo

Grazie Dottore! Considerato che l’affidamento del servizio è quinquennale, ed è superiore ai 20.000 euro, è possibile evitare di chiedere la garanzia definitiva?

La facoltà deve essere innanzitutto adeguatamente motivata, bisogna dimostrare un miglioramento del prezzo ed essere sicuri della solidità dell’impresa.

Se avete tutti questi elementi procedete pure(secondo me), altrimenti anche se l’importo è basso, in considerazione della durata e visto che le situazioni possono evolversi in negativo, meglio chiederla.

Vincenzo

Grazie per la sua esaustiva e chiara risposta. Invece, lo svincolo di una garanzia definitiva relativa all’affidamento diretto di un servizio quinquennale in quale modalità deve avvenire( Annualmente, a fronte della presentazione della fattura …)?

Il rilascio dipende se trattasi di lavori o servizi e forniture. Di solito per servizi e forniture viene rilasciata una percentuale sulla base del servizio/prestazione effettuata o erogata, che emerge dal certificato di regolare esecuzione o certificato di verifica di conformità.

Grazie Dottore anche per la sua celerità!