Generica nomina RUP per lavori servizi forniture sotto i 40.000

Buongiorno a tutti, e un grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche chiarimento.
Sono un geometra e da un anno e mezzo sono assunto come istruttore tecnico C1 in un ‘azienda socio sanitaria. Mi occupo di manutenzioni e sicurezza nelle varie strutture del distretto. E’ la mia prima esperienza nel pubblico, in precedenza ho lavorato come disegnatore metalmeccanico.
Poco dopo l’assunzione con determinazione del Direttore vengo nominato RUP per l’acquisizione di lavori in tutte le aree ( successivamente a voce mi viene chiesto dal Direttore di fare il RUP anche di forniture e servizi, compresa firma del contratto) . Un mese fa con un’altra determinazione , per " adeguamento alla nuova normativa intervenuta" vengo nominato responsabile unico progetto per i procedimenti fino alla soglia di 40.000 euro.
Ho chiesto al Direttore il riferimento normativo che autorizza l’assegnazione della nomina di RUP per tutti i procedimenti di una determinata area entro la soglia di 40.000 euro e mi ha risposto che si può, senza specificare.
Io non sono titolare di posizione organizzativa, anche se inizialmente mi chiedevano di sottoscrivere atti come responsabile tecnico e venivo presentato all’esterno come responsabile fino a quando mi sono accorto di non esserlo e ho fatto notare che non è corretto.
Vorrei capire meglio la mia responsabilità soprattutto perché abbiamo impianti non a norma e strutture con problemi statici, le ditte che si occupano di manutenzioni e antincendio già dal 2019 mandavano PEC al Direttore per sollecitare l’adeguamento degli impianti, sollevandosi da ogni responsabilità in caso di incidenti, e non è ancora stato fatto niente e ddesso invece di scrivere al Direttore le ditte e l’RSPP scrivono a me.