Gestione di mensa comunale -passaggio da una azienda ad un'altra -subentro o nuova scia?

Buonasera, premetto che sono toscana… devo capire come gestire a livello amministrativo il passaggio della gestione dell’attività della mensa comunale da una ditta ad un’altra per scadenza di contratto di servizio fra ente e ditta e nuovo affidamento del servizio di somministrazione. La domanda è questa: la nuova ditta affidataria deve presentare scia di mensa aziendale più notifica sanitaria? oppure può presentare un subentro nella precedente attività insieme alla notifica sanitaria? la precedente dirigente che si trovò a gestire il passaggio da vecchia ad altra nuova ditta affidataria della mensa molti anni fa optò per il subingresso ma qui non c’ è una cessione di attività vera e propria, come previsto dalla normatica nazionale e regionale. Mi sfugge qualcosa? Grazie dei suggerimenti.

Si; deve essere effettuata nuova SCIA, in quanto non vi è un materiale trasferimento di alcun ramo d’azienda con atto tra il precedente O.E. esercente ed il nuovo affidatario.
Con il nuovo titolo abilitativo, laddove l’affidamento lo consentisse, il nuovo O.E. affidatario il servizio potrà nel caso anche affidare lo stesso ad altro soggetto.

Peraltro, essendo il tutto sottoposto a regime di SCIA, quindi necessitando unicamente trasmettere un’istanza telematica a prescindere dalla tipologia della stessa, non sussiste in alcun modo preferire un subingresso alla SCIA.