Gestore trasporti esterno

Buonasera
Mi chiedevo, esistendo la possibilità di nominare un preposto GESTORE TRASPORTI esterno all’impresa (settore autotrasporti c/terzi), sapendo che è necessaria la stesura di un contratto tra le parti dove vengono indicate tutta una serie di obblighi ecc…
Mi chiedevo se si rendesse necessario in modo obbligatorio formalizzare un compenso, quindi se debba essere per forza oneroso, se il contratto debba essere registrato all’Agenzia Entrate o altrove e se il GESTORE TRASPORTI avesse in questo senso un vincolo di univocità come ruolo, ovverosia possa farlo sempre e solo per un’impresa o anche per più imprese in contemporanea.

Grazie

DAVIDE F

Puoi vedere l’art. 11, comma 6-quater del DL 5/2012

I soggetti che svolgono le funzioni di gestore dei trasporti ai sensi dell’articolo 4, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1071/2009, in possesso dei requisiti di onorabilità e di idoneità professionale, possono essere designati a svolgere tali funzioni presso una sola impresa e non possono essere chiamati a svolgere le medesime funzioni ai sensi del paragrafo 2 del citato articolo. I soggetti che svolgono le funzioni di gestore dei trasporti ai sensi della lettera b) del paragrafo 2 dell’articolo 4 del regolamento (CE) n.1071/2009 possono essere designati da una sola impresa con un parco complessivo massimo di cinquanta veicoli e non possono avere legami con nessuna altra impresa di trasporto su strada.

Il contratto citato dall’art. 4 del Reg. 1071/2009 e dall’art. 4 del decreto 25 novembre 2011 non può che essere oneroso. Chi lo farebbe gratis? Non sarebbe credibile. Non vedo obbligo di registrazione. Sul web trovi molti fac-simile

Grazie mille Mario per la gentile partecipazione.
A questo punto mi viene da domandarmi se dovesse esistere ragionevolmente una cifra plausibile minima per il compenso. Nel caso lo facesse un amico/familiare la cifra potrebbe essere anche simbolica, pur considerando che la nomina non è puramente formale, ma ci sono delle funzioni sostanziali con responsabilità oggettive. Che dici?
Il dubbio sulla registrazione del contratto mi veniva, legata all’eventuale comunicazione su qualche portale LAVORO o INPS. Ma a questo punto credo trattasi di mera scrittura privata tra le parti, senza protocolli telematici di sorta. Giusto?

Grazie
DAVIDE F

Sono domande che è bene fare a un commercialista. Questo forum si occupa di aspetti ammiistrativi. Non è da escludere anche un rapporto di lavoro subordinato. Tutto dipende dalle relative implicazioni.

Si ok. Mi riferivo espressamente alla figura del gestore esterno, per il quale si instaura un rapporto di lavoro regolato da un contratto particolare.
Mi riferivo alle caratteristiche di questo contratto.