Ghigliottina giuridica (26/11/2021)

Ghigliottina giuridica (26/11/2021)

Regole: Trova la parola che collega tutte le altre e scrivi nei commenti la tua risposta.
Se vuoi motivala

1 Mi Piace

risposta: sussidiarietĂ 

SussidiarietĂ  orizzontale

SussidiarietĂ  : principio di matrice europea recepito inizialmente nel nostro ordinamento dalle leggi Bassanini
Ex art 5 del TFUE è il principio per cui l’ente di livello superiore svolge compiti e funzioni amministrative solo quando questi non possano essere svolti dall’ente di livello inferiore.
Nell’ordinamento italiano, si distingue una sussidiarietà verticale, che è il criterio di allocazione delle competenze fra livelli di governo differenti e mira ad attribuire la generalità delle competenze e delle funzioni alle autorità territorialmente più vicine ai cittadini; e una sussidiarietà orizzontale, che contempla la suddivisione dei compiti fra le pubbliche amministrazioni e i soggetti privati.
Il principio di sussidiarietà verticale è stabilito anche dall’art. 5 del Trattato della Comunità europea: “Nei settori che non sono di sua esclusiva competenza la Comunità interviene […], soltanto se e nella misura in cui gli obiettivi dell’azione prevista non possono essere sufficientemente realizzati dagli Stati membri e possono, dunque, a motivo delle dimensioni o degli effetti dell’azione in questione, essere realizzati meglio a livello comunitario”.

Articoli correlati a "

2 Mi Piace

Sussidiarietà orizzonattale, perchè è un principio che deriva dalle riforme Bassanini, è bottom up perchp si riferisce all’autonomia (che parte dal basso) e non al decentramento (che ha logica top down dall’alto verso il basso); l’articolo 5 della costituzione afferma che la repubblica riconosce e promuove le autonomie; e ambuilanza percè proprio il 118 è un tipico servizio che viene lasciato svolgere al privato, e quindi concretizza il principio di sussidierietà orizzontale: favorire l’iniziativa privata nello svolgimento di funzioni amministrative.

Consiglio di abbinare a ciascun termine un’altra concatenazione. Esempio: Ambulanza -118 Cost- differenza tra sussidiarietà verticale e orizzontale- principi di adeguatezza e differenziazione- collegamento all’art. 114 della Costituzione, ecc.

1 Mi Piace

Consiglio anche di ricollegare l’art. 5 della Costituzione , oltre che il TFUE. Ciascun termine può essere utile per ricollegarvene altri e costruire una serie logica di risposte

1 Mi Piace