Ghigliottina giuridica - esercitazione logica per i concorsi (24/1/2023)

Ghigliottina giuridica - esercitazione logica per i concorsi (24/1/2023)

La risposta è stata data durante i primi minuti del TG

5 Mi Piace

Diritto di accesso.
collegando tutte le parole.

Prova a spiegare i collegamenti … non ha attinenza con nessuno.
Deve essere una parola collegabile a tutte e 5

Uffucio relazioni pubblico

ARP (Anagrafe della popolazione residente)

User id, identità del cittadino, user del badge, user id…

NO!!! non torna con tutte le definizioni

E parentela? cosa ci incastra?

Carta nazionale dei servizi? CNS

Indicare le associazioni con i 5 concetti!

CNS perché
È un acronimo
È un badge
È per il cittadino
E’affine alla CIE
Consente accesso a servizi di T-gov (evoluzione del
Televideo

NOOOO, e la parentela/affinità?

Secondo CHATGPT la parola è tribunale perchè:
La parola giuridica che collega le cinque parole nell’ordine fornito è “Tribunale”.

  1. Parentela e affinità: Il Tribunale gestisce questioni legali riguardanti la parentela e l’affinità, come ad esempio casi di adozione, affidamento dei minori, divorzi, ecc.
  2. TV: Il Tribunale può essere coinvolto in casi riguardanti le trasmissioni televisive, come controversie sulla diffamazione o sulla violazione dei diritti d’autore.
  3. Cittadino: Il Tribunale è coinvolto nei casi che coinvolgono i cittadini, come questioni di cittadinanza, diritti civili, e altri aspetti legali che coinvolgono i residenti o i cittadini di un paese.
  4. Acronimo: “TV” è un acronimo che sta per “Televisione”. Il Tribunale potrebbe essere coinvolto in casi relativi a marchi registrati, proprietà intellettuale o dispute aziendali che coinvolgono acronimi o marchi registrati.
  5. Badge: Il Tribunale potrebbe essere coinvolto in casi riguardanti l’uso improprio di badge o distintivi, come falsificazione di distintivi ufficiali, accesso non autorizzato a determinati luoghi usando un badge contraffatto, ecc.

La parola “Tribunale” è il punto comune che collega queste cinque parole poiché è l’istituzione giuridica che può essere coinvolta in una vasta gamma di questioni legali, che vanno dalla famiglia ai media, dai diritti dei cittadini ai casi aziendali, fino alla sicurezza e al rispetto delle regole rappresentate da badge o distintivi.

Altra soluzione che dà la rete neurale è identificazione:
Le parole che hai fornito possono essere collegate dalla parola “Identificazione”.

  1. Parentela e affinità possono richiedere un’identificazione legale in alcuni contesti, ad esempio per stabilire i legami familiari o matrimoniali.
  2. La TV può richiedere un’identificazione per accedere a determinati contenuti o servizi, come la registrazione tramite un codice identificativo.
  3. Un cittadino ha bisogno di identificazione per varie questioni legali e amministrative, come l’ottenimento di documenti d’identità o per accedere a servizi pubblici.
  4. Gli acronimi possono essere identificati attraverso l’espansione dei loro significati, quindi l’identificazione è coinvolta nella comprensione e nella definizione di acronimi.
  5. Un badge può essere un mezzo di identificazione per accedere a determinate aree o servizi all’interno di un’organizzazione o di un evento.

L’elemento comune che lega queste parole è dunque l’atto o il concetto di “Identificazione”, che è fondamentale in ambito giuridico per stabilire, autenticare o accedere a varie informazioni o servizi.testo in corsivo