Gioielleria subingresso

(Regione Veneto)
Buongiorno,
una gioielleria presenta SUAP di cessazione attività per mancata ricostituzione S.A.S.
Contestualmente uno dei soci della SAS che ha presentato pratica di cessazione presenta pratica di subingresso nel precedente titolo autorizzatorio tramite la nuova ditta individuale che ha costituito.
Accertato che la licenza del Questore era stata emessa a suo tempo a nome del socio che ha presentato pratica di subingresso (in quanto però agente in nome e per conto della SAS) si chiede se tale autorizzazione rimanga valida o debba esserne emessa una nuova dalla Questura.
In caso debba essere emessa nuova autorizzazione dalla Questura rimane inteso che fino alla data di emissione il negozio non può operare, giusto?
Si chiede inoltre se non sarebbe stato meglio per il socio presentare solamente una SUAP di variazione societaria.
Grazie in anticipo.

Subingresso c’è quando c’è trasferimento di azienda. Nel caso proposto, in via generale, il socio superstite ha tre opzioni:

  • sciogliere la società;

  • ricostituire la pluralità di soci

  • continuare l’attività in forma individua

La continuazione in forma individuale conservando la continuità dei rapporti giuridici facenti capo alla società può essere considerato come un subingresso (se cambia il codice fiscale non è una mera variazione). Poi sarebbe da vedere nei dettagli con l’aiuto del commercialista.


So che le Questure non accettano la procedura di subingresso per le autorizzazioni di pubblica sicurezza. In teoria la procedura che si applica all’esercizi di vicinato (la gioielleria è anche un esercizio di vicinato) si dovrebbe applicare alla c.d. licena preziosi. Le questure, basandosi sul fatto che le licenze TULPS sono “personali” (vedi art. 8 TULPS), ne rilasciano una nuova ogni volta.

Non mi torna il discorso sull’agente. Le licenze TULPS sono rilasciate al richiedente. Dove è ammessa la rappresentanza, la licenza può indicare anche chi è rappresentante nominato vedi sempre art. 8 e 93 TULPS). Se il soggetto era mero rappresentante, allora occorre che diventi titolare