Giostre in area privata e contrarietà Giunta Comunale

Egregi Buongiorno,
4 giostrai hanno avuto l’autorizzazione per installarle autoscontro, tagadà ed altre due grosse giostre in un’area privata (un terreno) non recintanta. L’amministrazione comunale è contraria a tale installazione nel periodo natalizio.
Ora le mie domande sono due:

  1. quando si installano delle giostre in area privata è necessaria una delibera di giunta che prende atto della situazione ed autorizza oppure i giostrai fanno semplicemente SCIA (se entro 200 persone) ?
  2. nel caso in cui l’amministrazione comunale non volesse tali giostre potrebbe fare qualcosa? e se si che tipo di atto?
    Grazie per la cortese risposta

Mi sembra un po’ paradossale. Le giostre necessitano di abilitazione anche da parte del comune dove vanno ad installarsi. Se il comune nega l’abilitaizone (incompatibilità dei luoghi o altro), i giostrai non possono esercitare

Grazie Dottore. Consideri che dove vogliono esercitare, in passato, hanno esercitato durante una festa religiosa però.

Si può ugualmente fare un diniego, magari con la motivazione che in altra zona della città è stato organizzato il mercatino di Natale con installazione di altre giostre (queste con il patrocinio del Comune??)

Non avete un regolamento comunale che stabilisca i periodi e le località in cui è consentita l’installazione di attività dello spettacolo viaggiante? L’amministrazione comunale può anche “essere contraria”, ma se il suo dissenso fosse motivato da basi regolamentari sarebbe sicuramente molto meglio…
Se l’area è privata, verificherei la conformità della stessa - sulla base degli strumenti urbanistici comunali - all’installazione di attività dello spettacolo viaggiante.