Gli organi dell'Asl

Buongiorno vorrei un chiarimento. In alcuni posti leggo che gli organi dell’asl sono il Dg, il collegio di direzione e quello sindacale. In altri solo il DG e il collegio sindacale. Per favore mi può chiarire questo? Grazie

ORGANO è un concetto relativo e relazionale.
Provo a spiegare.

Il presidente del consiglio comunale è un organo?
La risposta corretta è:
NO, non è un organo del Comune in quanto non è titolato a manifestare all’esterno la volontà dell’ente.
SI’, è un organo del consiglio comunale in quanto lo rappresenta.

Venendo al quesito:
Il Collegio di Direzione è un organo “interno” con funzioni di coadiuvare e supportare la Direzione nel governo dell’Azienda, nominato dal Direttore Generale che lo presiede, lo convoca e ne coordina il lavori.
Il Collegio sindacale è organo aziendale a rilevanza sia interna che esterna.
a) esercita il controllo di regolarità amministrativa e contabile;
b) vigila sull’osservanza delle disposizioni normative vigenti;
c) verifica la regolare tenuta della contabilità e la corrispondenza del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
d) accerta trimestralmente la consistenza di cassa e l’esistenza dei valori e dei titoli in proprietà, deposito, cauzione e custodia;
e) svolge l’attività di terzo certificatore nei confronti della GSA ai sensi dell’articolo 22 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118.

1 Mi Piace

Ok grazie. Ma quando nei quiz viene chiesto se il collegio di direzione è un organo dell’asl quindi è corretto rispondere no?

PURTROPPO I QUIZ NON SONO RAFFINATI E QUINDI IN QUESTI CASI SUGGERIREI SI’ FACENDO RIFERIMENTO A QUESTO SCHEMA TRADIZIONALE:

Sono organi dell’ASL:

  • il direttore generale;
  • il collegio di direzione;
  • il collegio sindacale.

ALL’ORALE SAREI PIU’ APPROFONDITO SECONDO QUEL CHE CI SIAMO DETTI

1 Mi Piace

Grazie mille del chiarimento :relaxed: