Golf Car e Guide Turistiche

Buongiorno un tour operator ha presentato una scia di avvio di attività di noleggio senza conducente. In realtà intende attivare un servizio di guida in città, con golf car elettriche con conducente (guidate da guide turistiche) per tragitti stabiliti che comprendono luoghi di interesse turistico.
Il servizio sopra descritto con la “golf car” secondo me come configurato rientra in un servizio di noleggio con conducente, che potrebbe essere autorizzato solo attraverso bando di pubblico concorso.
Inoltre ho delle perplessità su quale tipo di abilitazione possano avere le guide turistiche per trasportare soggetti terzi.
C’è da fare riferimento altresì alla normativa regionale toscana (L.R.T. n.61/2024) che all’art.75 specifica che i Tour Operator sono quelle agenzie di viaggio che producono e organizzano viaggi e soggiorni per singoli o gruppi senza vendita diretta al pubblico. Praticamente vendono i loro pacchetti alle agenzie di viaggio che si interfacciano con l’utente. Nel nostro caso il tour operator vorrebbe noleggiare golf car a turisti e il mezzo sarebbe guidato da guide turistiche munite di patentino di guida. Il tour operator fattura direttamente al cliente a cui fa pagare un giro turistico in città.
Chiedo cortesemente la vostra opinione.
Ag

La questione è complessa. Posso fornire qualche spunto.

Vedi la Cassazione civile n. 27218 del 21/10/2024 che sentenzia contro un Comune per aver verbalizzato l’esercizio abusivo di NCC da parte di un’agenzia viaggi che trasportava clienti con mezzi propri. Anche in questo caso, la Cassazione si rifà ai principi del d.lgs. n. 79/2011 riconoscendo in capo alle agenzie di viaggio la facoltà di erogare il servizio escursionistico con mezzi propri - la cassazione fa proprie le precedenti sentenze del Consiglio di Stato che avallano tale interpretazione. Tali mezzi sono strumentali all’esercizio della libera attività di impresa di agenzia di viaggi. L’agenzia di viaggi non sta vendendo un “trasporto” ma un pacchetto escursionistico. Non si può interpretare in via restrittiva, si creerebbe un irragionevole monopolio degli NCC.

Dando seguito alla sentenza, neppure sarebbe necessaria una SCIA per noleggio senza conducente.

Nel tuo caso, però, non è la stessa Agenzia a erogare il servizio viaggi/escursioni ma è un terzo. Se si limita a dare in locazione un mezzo, significa che non vende un pacchetto viaggio. Io consiglieri all’agenzia di vendere escursioni senza scomodare il noleggio. La guida potrebbe essere contrattualizzata come interna al pacchetto (la guida fa fattura all’agenzia). Meglio se alla guida è un dipendente dell’agenzia, anche per un discorso assicurativo. Meglio se i mezzi sono intestati all’agenzia

Avevo letto anch’io la sentenza della Cassazione civile n. 27218 del 21/10/2024 e concordo con la sua analisi, ma la sentenza fa riferimento alle agenzie di viaggio. Questo è un tour operator. La normativa regionale toscana (L.R.T. n.61/2024) all’art.75 precisa che i T.O. sono Agenzie di Viaggio che producono e organizzano viaggi e soggiorni per singoli o gruppi SENZA vendita diretta al pubblico. Credo che non sia possibile per lui proporre direttamente ai turisti un giro in città con golf car guidate da guide turistiche (che non mi sembra siano dipendenti)