Graduatoria ente in house

Buonasera, analizzando la normativa non sono riuscita a trovare una risposta in merito.
La domanda è la seguente: un ente in house, dove un comune possiede l’88 percento delle quote, ha indetto una “selezione pubblica per titoli ed esami” al fine di reperire una risorsa “impiegato amministrativo esperto contabile”.
Può il comune utilizzare questa graduatoria per assumere personale? la procedura di selezione ha previsto una valutazione dei titoli e successivamente un esame orale su tematiche oggetto della selezione, tra cui diritto tributario, reati con la PA, anticorruzione e trasparenza, ecc. C’è differenza rispetto al concorso?
Grazie mille.

1 Mi Piace

Il Comune e qualsiasi altra pubblica amministrazione non possono utilizzare la graduatoria della società in-house, trattandosi di altro soggetto di diritto privato e non di pubblica amministrazione.
La società in-house e qualsivoglia società a maggior partecipazione pubblica è sottesa al rispetto di tutte le disposizioni afferenti ai concorsi pubblici ed alle ulteriori normative specifiche anche in tema di appalti; tuttavia questo non eleva la società in-house o qualsiasi altra partecipata a pubblica amministrazione.

Il personale del Comune può, all’occorrenza e previ accordi, prestare il servizio ordinario ed essere assegnato a mansioni presso la società in-house, mantenendo la possibilità di tornare in servizio presso l’Ente Locale. I soggetti assunti direttamente dalla società in-house invece non possono confluire nell’Ente Locale a meno di superamento di altro concorso pubblico indetto dal medesimo Ente.

Grazie mille.
Speravo in uno scorrimento essendo l’ultima in graduatoria.

Pazienza