Un Comune ha chiesto :
"Ritenendo dubbia l’applicabilità degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 (Testo unico sulla documentazione amministrativa) su tali dichiarazioni, e in generale su una fattispecie delicatissima come quella attinente l’emergenza sanitaria in corso, tali istanze sono state sospese sul nascere e se ne è data immediata informazione al Prefetto di XXX per i chiarimenti del caso e le istruzioni in qualità di organo governativo gerarchicamente superiore.
Si è ritenuto opportuno, in questa sede, darne notizia all’Azienda sanitaria in quanto prima Istituzione territoriale competente in materia di sanità pubblica: dal momento che a questo Ente scrivente non risulti esistere un “documento sostitutivo” della Certificazione Verde perlomeno in termini di dichiarazione sostitutiva di certificazione, né risulti per i funzionari civici la facoltà di rogarli, né che queste fattispecie rientrino nei casi della legge -precipuamente, l’art. 46 del Decreto summenzionato, che elenca in modo chiaro ed esclusivo i casi in cui è ammessa - per cui è possibile produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione. Né, infine, che si configuri in questo caso (ancorché, per il modo in cui tale documento viene stilato) la situazione per cui è possibile dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all’art. 47 dello stesso D.P.R. 445/2000.
Pur ammettendo come l’autenticazione di sottoscrizione, in sé e per sé, si presenti come la dichiarazione del funzionario autorizzato che una firma è stata apposta in sua presenza o nei modi previsti dalla legge, e pur ammettendo come parte della dottrina inviti a non entrare nel merito del contenuto delle dichiarazioni, è evidente come la rogazione di dichiarazioni contrarie a usi e normative ne parrebbe come una -più o meno- implicita autorizzazione: e ciò vuole essere evitato, soprattutto se l’uso di dette dichiarazioni andasse contro alle regole di rango superiore, e alla legge vigente."
posso rispondere tranquillamente citando il materiale? non è uscito qualcosa di giurisprudenziale dopo?