GREEN PASS: circolare del Ministero dell'Interno del 10/8/2021 su applicazione e verifica

GREEN PASS: circolare del Ministero dell’Interno del 10/8/2021 su applicazione e verifica

circol_greenpass_10-08-2021.pdf (626,5 KB)

ho giusto una domanda: quanto è legale governare il paese con le faq di un sito?
mettiamo che una persona fa qualcosa regolata solo dalla faq (tipo la questione delle sagre nel post precedente) è scritto solo in una faq…

1 Mi Piace

La domanda implica che il contenuto della FAQ non sia presente in alcun provvedimento normativo mentre il principio che sta alla base delle FAQ è che sono esplicitazione del contenuto di norme, quindi OVVIAMENTE non hanno carattere innovativo, bensì se del caso interpretativo.

Comunque chi vuole può impugnare gli “atti applicativi di FAQ” se li ritiene illegittimi. Il sistema fornisce gli strumenti.

1 Mi Piace

esempio pratico quando scrivono “ai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavolo, al chiuso” e poi viene fuori che sono esentati i servizi di ristorazione degli alberghi o affini… la norma dice QUALSIASI ESERCIZIO la spiegazione della non inclusione è in una faq…
presupponendo che io dica seguendo la faq che non serve la “carta verde” non è pienamente giustificato da una norma scritta…