Green Pass iniziative natalizie: pista pattinaggio, giostra e trenino

Buongiorno. Il possesso del Green Pass è previsto anche per parchi tematici e di divertimento (con controllo se in aree circoscritte, senza controllo se in vie piazze pubbliche).
Mi chiedevo se fosse previsto il possesso e l’eventuale relativo controllo anche in caso di singole attrazioni installate presso il centro storico. Nello specifico, il Comune dove lavoro intende installare:

  • pista da pattinaggio in una piazza;
  • giostra dei cavalli in altra differente piazza;
  • trenino turistico che ha il giro del centro storico.
    Ciò comunque non costituisce un parco divertimento.
    Non mi è chiaro se la casistica è normata come sopra e, in caso, vedrei difficoltoso il controllo del green pass per ogni passeggero che sale nelle varie piazze sul trenino, ad esempio…
    Grazie!

La norma (art. 9-bis – DL n. 52/21) lo prevede per i PARCHI divertimento. Ai sensi del DM 18/05/2007, il parco divertimento è qualificato come COMPLESSO DI ATTRAZIONI, trattenimenti ed attrezzature dello spettacolo viaggiante rispondente alle tipologie […] destinato allo svago, alle attività ricreative e ludiche, insistente su una medesima area e per il quale è prevista una organizzazione, comunque costituita, di servizi comuni;

Nel DM 23/05/2003 troviamo gli stessi concetti ma declinati secondo i concetti di parco permanente e di quello temporaneo. IL succo non cambia.

Secondo la circolare 1 dicembre 2009, n. 114 - Norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante. Chiarimenti e indirizzi applicativi, “i parchi di divertimento, in quanto luogo di pubblico spettacolo e/o trattenimento, sono soggetti alla licenza di cui all’art. 68 del T.U.L.P.S., previa verifica della Commissione di vigilanza ai sensi dell’art. 80 del medesimo testo unico. Le singole attrazioni sono invece soggette a licenze ex art. 69 T.U.L.P.S…

In conclusione, se non è un complesso di attrazioni organizzato e non hai rilasciato anche l’80 TULPS, direi che NON siamo di fronte ad un parco, ergo, il green pass non si applica

Anche in riferimento al trenino , dieri che non ricade nel campo applicativo dell’art. 9-quater del DL 52/21

Buongiorno, mi allaccio a questo post per chiedere se in occasione del mercatino natalizio con partecipazione di soli hobbisti, che la Pro Loco intende organizzare per la festività dell’8 dicembre, sia necessario il possesso del Green Pass anche da parte dei singoli hobbisti.
Grazie

Vero è che l’art. 9-septies del DL n. 52/21 si riferisce a chiunque svolga un’attività LAVORATIVA nel settore privato. Tuttavia, in funzione di un’applicazione votata più alla sostanza che al formalismo (il fine è quello di prevenire il contagio e non regolare aspetti concorrenziali), al comma 2 viene specificato che le stesse regole si applicano a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di VOLONTARIATO.

Quindi, A PARERE MIO, proprio in un’attica di applicazione normativa con logiche sostanziali, anche l’hobbista, che nella pratica (in quell’occasione) fa lo stesso mestiere dell’operatore professionale, dovrebbe essere in possesso di green pass per poter accedere al posto di lavoro (nel suo caso sarà una attività di vendita non professionale). Certamente sarebbe meglio redigere un disciplinare che definisse le modalità di controllo apponibile a terzi.