GREEN PASS per l’accesso alle sagre e fiere locali che si svolgono all’aperto senza precisi varchi d’ingresso?

GREEN PASS per l’accesso alle sagre e fiere locali che si svolgono all’aperto senza precisi varchi d’ingresso?

  1. Per l’accesso alle sagre e fiere locali che si svolgono all’aperto senza precisi varchi d’ingresso (ad esempio per le vie e le piazze di un Comune) serve avere una certificazione verde COVID-19 e, in caso di risposta affermativa, quali sono le conseguenze in termini di responsabilità in caso di inosservanza dell’obbligo?

L’accesso a sagre e fiere anche locali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 in base all’articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021.
Nel caso in cui tali eventi si svolgano all’aperto in spazi privi di specifici e univoci varchi di accesso, come, ad esempio, nelle piazze e vie pubbliche, gli organizzatori (pubblici o privati) si limitano a informare il pubblico, con apposita segnaletica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde COVID-19 per accedere alla fiera o sagra in questione. In caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi.

Trovo molto carino scrivere i requisiti di ingresso nei ristoranti degli alberghi e riprendere le sagre e fiere locali in una faq. Non saprei che valore legale hanno quando non è scritto chiaramente in gazzetta ufficiale… da una parte abbiamo tutti che vogliono riprendere tutto, dall’altra ci siamo noi che o permettiamo le cose sulla base di una faq e ci prendiamo una denuncia o non le permettiamo e ci prendiamo una denuncia… riusciamo a trovare qualcosa di protocollato?

1 Mi Piace