Guida-Istruttore e-bike - Regione Toscana

Buongiorno, il sig. X è in possesso di tesserino per Guida cicloturistica e per istruttore tecnico di mountain bike, rilasciato dalla Scuola Italiana eBike.
Dal sito della suddetta Scuola si evince che:

  • Per guida cicloturistica sono corsi specifici per acquisire una qualifica tecnica riferita all’accompagnamento cicloturistico svolto sia con biciletta muscolare che elettrica. La didattica del corso è incentrata sulle tecniche di accompagnamento, la gestione del gruppo e la responsabilità dei tecnici.
  • Per tecnico sono corsi specifici, svolti con E-MTB, per acquisire una qualifica riferita all’insegnamento delle tecniche di guida in off-road con specializzazione sulla bicicletta a pedalata assistita. La struttura del corso prevede l’analisi e l’implementazione delle conoscenze sulle modalità di condurre una e-mtb oltre che l’acquisizione della didattica specifica necessaria ad insegnare all’utenza le tecniche di guida.
    Quanto sopra premesso, il Sig. X vorrebbe svolgere questa attività professionalmente e, all’atto dell’iscrizione in Camera di Commercio, gli è stato chiesto di produrre la SCIA di avvio presentata al comune.
    La domanda è: è soggetta a Scia una simile attività? qualora lo fosse, in quale categoria rientra?
    Grazie

Non è una professione regolamentata amministrativamente. Non esiste una norma di legge che sottopone questa professione a SCIA quindi puoi contattare la CCIAA e dirglielo. Al limite, può abilitarsi come guida ambientale ma occorrono i requisiti previsti dalla LR 61/24