HO VINTO IL CONCORSO SUD! e ora?

Buonasera, sono tra i pochi fortunati ad essere risultato idoneo al concorso in oggetto, per il profilo di funzionario esperto in gestione rendicontazione e controllo, profilo per il quale gli idonei sono piu o meno il 30%; come sapete purtroppo non sono andati coperti tutti i 2800 posti a disposizione dal Dipartimento della Funz pubblica per l’assunzione con contratto a tempo determinato di tre anni, in pratica andrà coperta solo la metà al momento. Ora mi pongo alcune domande:
1- in attesa delle graduatorie definitive entro il 9 luglio piu o meno… c’è la possibilità secondo voi che il concorso venga annullato in quanto non sono risultati idonei in almeno in 2800 ma solo la metà circa? Io , che sono il re delle paranoie, non vorrei che accadesse proprio questo ma sarebbe in totale contraddizione, a mio avviso, con la “mission” di celerità ed efficienza prospettata ai 4 venti dal nostro Min. Brunetta un mese e mezzo fa circa. Però ho questa paura anche se avrebbe piu senso assumere subito questi 1400 che son stati cosi bravi da essere idonei, e poi che si inventino qualcos altro per recuperare altri 1400 che ne so, facciano un altro concorso, basta che non mi annullino questo!!! aldilà del mio interesse personale diretto e concreto, non sarebbe proprio il massimo ecco…che ne dite?!
2-ora , relativamente alla definizione delle sedi, nel bando c era scritto che i criteri di ripartizione del personale sarebbero stati comunicati dopo le prove. Ora io son sardo e gradirei rimanere nella mia adorata isola,con tutto il rispetto per il resto del sud italia. Anche perche non avrebbe senso mandare un sardo a Napoli e un napoletano a Cagliari ad esempio. Cioè spero ci sia una sorta di criterio di scelta anche in virtu del fatto che al momento noi idonei siamo pochissimi…

Mah… vedremo, un grazie a chiunque abbia voglia di dirmi la sua!!

Gianni

SUGGERIMENTI:

  1. mai preoccuparsi (soprattutto fino alla paranoia) per problemi che non si possono risolvere e non dipendono da noi.
    Possibilità di annullamento? CERTO, lo prevede la Costituzione che si possano impugnare gli atti e che un giudice annulli. Così come non possiamo escludere che l’Italia sia esclusa dalla UE e perda i fondi SUD o che ci invadano gli alieni :slight_smile: SCUSA I PARADOSSI ma è per spiegarsi.
    Probabilità di annullamento INFINITESIMA. Probabilità di ripetizione per eslcusi … altissima

  2. estrema probabilità di poter scegliere la propria sede. Siete DUE GATTI! da mettere quanto prima a lavoro. Hai anche l’arma di poter rispondere “se mi mandi in Sardegna firmo … altrimenti ciao belli!”

Facci sapere

Eccomi Prof., i suoi paradossi son stati utilissimi oltre che a farmi sorridere, e credo anche io sarà cosi! Per il momento mi godo questa piccola vittoria e… soprattutto grazie perche se ho vinto lo devo anche a lei, allo staff Omniavis e ai suoi corsi! Io al confino (come si diceva ai militari negli anni 50) qua in Sardegna ci sto mooooolto volentieri ahahahahah, speriamo bene…
Senta ne approfitto per farle anche altre due domande:
1-io sono in graduatoria per D , per un concorso fatto un mese fa. Ma se io accetto il posto nel concorso per il Sud, perdo in automatico la graduatoria? Lo so che ce un video interessantissimo Suo e di Bufarale proprio sul funzionamento delle graduatorie ecc e con calma me lo andrò a vedere, era giusto per capire. No sa perche, io sono il terzo in graduatoria ed è cat. D (equiparata alla F3 per il concorso del sud che però è a contratto a tempo determinato…), e sinceramente mi son giunte voci di corridoio che almeno due dipendenti in questo comune andranno in pensione da qui a 3 anni… quindi non vorrei , o meglio mi spiacerebbe, che se accettassi il posto per il concorso Sud in automatico perdessi la graduatoria per questo concorso a tempo indeterminato.
2-come sappiamo , purtroppo, concorso sud è a tempo determinato per soli 3 anni, secondo lei ci saranno possibilità , che ne so, di proroga, concorso interno e oltre modalità per tenerci dentro una volta scaduti i 3 anni di contratto? Non credo che da un giorno all’altro si caccino via 2800 dipendenti pubblici con contratto di 3 anni, anche se tutto è possibile come dicevamo prima…
Grazie!

Gianni

1: ASSOLUTAMENTE NO … LEI PUO’ ACCETTARE TUTTI I POSTI PRIVATI E PUBBLICI SENZA PERDERE POSTI IN GRADUATORIA.
OVVIAMENTE QUANDO SARA’ CHIAMATO DOVRA’ SCEGLIERE O L’UNO O L’ALTRO

2: NON AZZARDO IPOTESI DI PROROGHE O ALTRO. FRA 3 ANNI AVREMO NUOVO GOVERNO, NUOVO MINISTRO, NUOVA SITUAZIONE ECONOMICA … MAH!!!

Sono scelte difficili ma si ritenga fortunato (per meriti propri) a poter scegliere fra più posti di lavoro

1: ottimo, supponevo uno scenario come quello da lei descritto
2: infatti, tutto in costante evoluzione, vedremo un po, l’importante è che ci facciano prendere servizio il prima possibile

Me la godo assolutamente, è stata una grandissima soddisfazione essere tra i pochi che hanno superato la prova. Personalmente continuerò a dare l’anima per i prossimi concorsi da D / funzionario in modo tale da prendermi l’indeterminato se mai dovessi vincerlo.
Ancora grazie per le sue pronte ed esaustive risposte, le auguro una buona giornata.

Gianni