Home restaurant - destinazione d'uso dei locali

Buongiorno,
per quanto riguarda l’attività di Home restaurant, la Regione Veneto ha recentemente trasmesso la nota in allegato, nella quale viene specificato che, per l’avvio dell’attività, oltre alla presentazione della notifica sanitaria via suap e della SCIA/Istanza per la somministrazione di alimenti e bevande, “l’attività di home restaurant dovrà essere svolta, per l’appunto, nel rispetto delle norme urbanistiche ed edilizie comunali, con particolare riferimento alle norme relative alla destinazione d’uso dei locali, come previsto dagli articoli 8, comma 8, 8-bis, comma 4 e 9, comma 3, lettera c) della legge regionale n. 29 del 2007.”

Cosa ne pensate relativamente alla destinazione d’uso commerciale dei locali adibiti ad Home restaurant?

Grazie, cordiali saluti.

Home_restaurant_e_Home_food_RV_luglio_2024.pdf (220,6 KB)

Un’interpreazione potrebbe portare a ritenere che dal punto di vista specifico sulla destinazione d’suo la nota regionale non dispone alcunché rimandando, come già era (non potendo essere altrimenti), alla conformità urbanistico-edilizia dei locali che, necessariamente, dipende dal comune. Il governo del territorio, infatti, è una competenza comunale che dà al Comune la facoltà di declinare le sub categorie di uso afferenti alle molteplici attività umane partendo da quelle “macro” previste dalla legge (commerciale - direzionale - residenziale, ecc.). Alla luce di questo, un comune potrebbe vedere la compatibilità con la funzione “residenziale” dell’esercizio di somm.ne svolto in modo non professionale e saltuario (come, appunto, l’H.R.). Vedi anche il caso dell’affittacamere non professionale o simili (non so bene la normativa della tua regione se prevede cose del genere). Chiaramente, un ristorante professionale con tutti i crismi necessiterebbe, sempre, di una destinazione d’uso commerciale.

Un’altra interpretazione potrebbe portare a ritenere che l’H.R. non si può fare dato che sarebbe una contraddizione in termini. In quanto HOME restaurant è esercitato in casa. Se la nota regionale volesse indicare che occorre necessariamente la destinazione d’suo commerciale, non sarebbe un H.R. ma sarebbe un normale ristorante.