I furbetti del tampone

Salve, siete a conoscenza di eventuali ed effettivi controlli compiuti dai vari enti (comuni, province, regioni…) sulla veridicità/autenticità di questi referti di tamponi ormai obbligatori per partecipare ai concorsi?
La circostanza che si debba obbligatoriamente produrre il referto e non la autocertificazione dello stesso (in teoria secondo il dpr 445/2000 nulla impedirebbe ad autocertificare di aver fatto il tampone con esito negativo entro le 48 ore, con onere poi dell’ente verificarne la veridicità) mi lascia alquanto perplesso e poco tranquillo, sulla concreta effettuazione di controlli in merito alla autenticità dei referti massicciamente prodotti, stante anche l’oggettiva facilità di falsificazione, manomissione con cambiamento di date ecc… Anzi mi viene proprio da temere che alcun controllo venga fatto in merito, se non eccezionalmente.

Ciò viene in rilevo altresì in merito al fatto che è difficile ritenere che l’ente che ha indetto il concorso abbia la facoltà di accedere direttamente al sistema/piattaforma ove sono immessi i referti dei tamponi per eventuali controlli. Sicuramente al sistema può accedervi l’Asl e quindi, a mio parere, probabilmente tali controlli possono essere compiuti dall’asl su richiesta dell’ente, perciò un controllo svolto a mezzo dell’asl.
Ma appare un meccanismo alquanto farraginoso e dispendioso che poco mi convince in merito alla effettività e concretezza dei controlli per prevenire “i furbetti del tampone”.

Del resto si deve anche constatare che se fosse consentita la produzione della mera autocertificazione si eviterebbero vari problemi: ad esempio se la risposta dell’esito del tampone si ha nell’immediato, spesso il foglio del referto è disponibile solo dopo ore, occorre quindi tornare in farmacia/centro diagnostico a ritirarlo, se inviato per e-mail tornare per farlo firmare/timbrare, ulteriori problemi sussistono perché alcuni enti pretendono che l’accreditamento risulti espressamente dal referto, l’orario di effettuazione tampone (paradossalmente come se chi sottopone a tampone abbia la facoltà di dettare cosa scrivere sul referto) ecc… @Simone.Chiarelli