I materiali e la registrazione del webinar Anci sulle novità del Ccnl funzioni locali

[]

(https://www.anci.it/wp-content/uploads/WhatsApp-Image-2022-11-09-at-10.17.52-1.jpeg)

Le novità previste dal nuovo Ccnl funzioni locali 2019-2021 è stato il focus al centro del webinar promosso dall’Anci che si è svolto mercoledì 9 novembre in videoconferenza. A prendere parte ai lavori, 600 utenti connessi e 1000 iscritti, sono stati il vice sindaco del Comune di Fiumicino e componente del Comitato di Settore Autonomie locali, Ezio Di Genesio Pagliuca , il presidente dell’Aran Antonio Naddeo , Agostino Bultrini responsabile area Personale e Relazioni sindacali Comuni e Città metropolitane dell’Anci, Pierluigi Mastrogiuseppe , direttore Studi, Risorse e Servizi di Aran, Annarita Settesoldi direttore del personale del Comune di Firenze, Elena Miglia e Francesco Ronconi , direttori di Area del Comune di Milano. Ad introdurre il dibattito è stata il vicesegretario generale dell’Anci, Stefania Dota .
Nel corso del webinar sono state esaminate le nuove norme del Ccnl come il trattamento economico e la contrattazione decentrata e il nuovo sistema delle progressioni orizzontali. Sul punto, in particolare, il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo ha rimarcato come il nuovo contratto offra alle amministrazioni locali gli strumenti fondamentali per la gestione e la valorizzazione del proprio capitale umano, del personale.
Un lavoro condiviso e partecipato quello che ha riguardato il nuovo contratto, come sottolineato dal vicesindaco di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca, che ha auspicato che il nuovo governo possa cogliere queste importanti modifiche normative perché i Comuni dovranno affrontare grandi sfide che non riguardano solo il Pnrr.