Idonei non vincitori e graduatoria ceduta

Buonasera, sono idonea non vincitrice in un concorso per istruttore amministrativo contabile presso un comune. Mi sono posizionata quarta e da quello che si è inteso al comune che ha indetto il concorso serviranno due persone. Una volta assunte queste cederanno la graduatoria. Ci sono già diversi comuni interessati, la mia domanda è: se mi dovesse chiamare un comune “lontano” posso rifiutare? e se si come posso farmi chiamare da un comune limitrofo che ha bisogno? Grazie!

Se ti chiama un comune diverso da quello che ha bandito il concorso puoi rifiutare e rimani sempre in graduatoria. Non verrai depennata.
Nel frattempo puoi mandare ai comuni che ti “interessano” autocandidature.
Puoi anche verificare nel PTFP del comune di tuo interesse, se si prevede, nel futuro più vicino o più lontano, di “ricercare” la tua figura professionale (es. ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT C).

Ho capito! La mia preoccupazione è che essendoci già diversi comuni interessati il comune che la detiene decida di cederla sono ad alcuni e ad altri no…
Se chiama un comune troppo lontano conviene rifiutare sin da subito il colloquio conoscitivo?

Ciao, purtroppo tu puoi provare a proporre a spingere…ma l’ultima parola ce l ha il comune che detiene la graduatoria, purtroppo.
Io comunque proverei ad andare ad inviare le autocandidature e se sai che quel comune è interessato a te, prova a comunicarlo anche al comune che detiene la graduatoria.