Buonasera, sono idoneo non vincitore in un concorso per istruttore direttivo di vigilanza (ex cat. D1). Sono il secondo tra gli idonei.
Per il primo idoneo, è già stato deliberato l’attingimento da parte di un Comune. Tuttavia l’iter è fermo per l’appunto alle rispettive deliberazioni di Giunta e ad oggi, a distanza di più di 3 mesi, non è stato dato seguito all’assunzione (del primo idoneo).
Nel frattempo, un altro Comune ha chiesto la disponibilità ad attingere alla graduatoria in questione.
A questo punto, stante la situazione di stallo che si è venuta a creare, quale tra i due idonei deve essere indicato come “attingibile” dal nuovo Comune richiedente? Il primo o il secondo tra gli idonei?
Grazie a quanti vorranno dare preziosi chiarimenti.
A prescindere dallo stallo esistente, non risultando sottoscritto alcun contratto di servizio da parte del primo candidato idoneo per scorrimento della graduatoria, entrambi i comuni interessati potranno procedere parallelamente ed autonomamente con proprie deliberazioni per attingere alla medesima graduatoria.
Non esiste alcun documento che cristallizzi la destinazione di uno o l’altro idoneo in graduatoria ad un determinato ente, finchè non viene accettato formalmente l’incarico da parte dello specifico idoneo. In presenza di formale accettazione ed in assenza di revoca della stessa, chiaramente si procederebbe ad uno scorrimento ordinario alla successiva posizione in graduatoria; ma non sembra questo il caso.
La prima PA che perfezionerà i propri atti ai fini dell’attingimento della graduatoria, nel benestare dell’amministrazione concedente, potrà quindi attingere per prima allo scorrimento della stessa.
Spetterà quindi al candidato idoneo decidere se accettare o meno l’assunzione in servizio presso l’ente richiedente ovvero attendere l’altro ente interessato all’attingimento, o altra tipologia di scorrimento. In ogni caso il rifiuto non comporta la perdita del diritto acquisito in graduatoria per l’Ente Locale che abbia indetto il concorso.
In questa fase i candidati idonei in graduatoria non devono operare in alcun modo, se non al massimo sollecitando la definizione degli atti di attingimento da parte degli enti interessati di preferenza ovvero valutando ulteriori opportunità assunzionali esistenti.
Grazie per la spiegazione chiara ed esaustiva
Scusi il disturbo, volevo chiederle una delucidazione, sono idoneo in una graduatoria per amministrativo contabile, sono in settima posizione, il concorso in questione prevedeva 4 posti, più altre due assunzioni previste per scorrimento da assumere il 2 gennaio. Un altro Comune ha chiesto la suddetta graduatoria per assumere una risorsa, solo che il Comune che detiene la graduatoria ha risposto che cederà la graduatoria dopo l’ assunzione delle due risorse già programmate ovvero dopo il due gennaio. Ora chiedo e’ possibile che l’ ente aspetti (dato che tra l’ altro questa graduatoria per profilo professionale è l’ unica in provincia in quanto è un concorso per categorie protette)oppure non se ne farà più nulla?