Il dispositivo per relationem?

Gentile Prof. e gentili Colleghi,
Vi pongo un quesito.

La legge 241/90 (art. 3) disciplina l’ipotesi di motivazione per relationem del provvedimento amministrativo ma non mi risulta che disponga similmente per il dispositivo.

Il dispositivo può essere tutto o in parte costituito da precetti per relationem e quali ne sarebbero i requisiti? Gli stessi della motivazione?

Ho inventato il quesito … e non so rispondere!

Grazie
Francesco

MI PIACE questa idea di inventarsi il quesito …

RISPOSTA: non è da escludere che possa esserci una sorta di dispositivo per relationem ed anzi alcune volte lo troviamo nelle PROROGHE dove si richiama un precedente provvedimento ampliandone gli effetti giuridici.
Il dispositivo in questo caso “SEMBRA” per relationem ma formalmente lo è la sola motivazione in quanto il dispositivo ha sempre carattere innovativo (termine finale).

Quindi: qualcosa di simile esiste ma formalmente no, non esiste il dispositivo per relationem

2 Mi Piace

Buona domenica Prof.,
poco fa ho scritto un post sul profilo Facebook Concorsi nel quale precisavo perchè mi è venuto in mente la domanda. Mi permetto di riproporglielo in quanto mi sembra interessante nello specifico per la conferenza di servizi. Ad intuito e ragionando (e capisco dalla Sua risposta) credo che una determinazione conclusiva possa essere per relationem, quantomeno in parte.
Questo il post:
Dispositivo per relationem?
La domanda che ho posto prima mi è venuta in mente pensando alla conferenza di servizi decisoria: la determinazione conclusiva deve riportare pedissequamente le prescrizioni delle amministrazioni (assensi con prescrizioni) oppure è sufficiente menzionare le coordinate degli atti di assenso e “prescrivere” che i destinatari della determinazione conclusiva osservino sia quanto determinato dalla PA procedente sia quanto determinato dalle altre amministrazioni (e per l’appunto specificando le coordinate degli atti di assenso).
Dunque, la mia domanda sul “dispositivo per relationem” ha due profili:
1)quello specifico sulla determinazione conclusiva della conferenza di servizi (peraltro, anche per la cds istruttoria?);
2)quello sui provvedimenti in generale
Troppi dubbi per una domenica mattina!
Peraltro, se mi metto nella prospettiva del destinatario del provvedimento, mi sembra che egli non subirebbe pregiudizi da un dispositivo per relationem.
Grazie per la risposta e per il “mi piace”!

1 Mi Piace

Come detto NON E’ UN DISPOSITIVO PER RELATIONEM in senso proprio ma semplicemente il rinvio ai contenuti di un documento allegato quale parte integrante che contiene le motivazioni e parte delle determinazioni.

Nel PER RELATIONEM il contenuto è ESTERNO al provvedimento … nella conferenza decisoria l’atto “DECIDE”

Diciamo che è un tema carino … poco pratico, però utile per ragionare

1 Mi Piace