Il principio di rotazione e’ molto ben spiegato nell linea guida Anac n. 4 , spesso citata nelle determinazioni a contrarre poiché contiene oltre al suddetto principio , le linee che devono essere adottare sempre negli affidamenti. Testualmente essa dice che il Rispetto del principio di rotazione degli affidamenti degli inviti fa sìche l’affidamento e il re invito al contraente uscente abbiano carattere eccezionale e richiedano un onere motivazionale più stringente. La stazione appaltante motiva tale scelta in considerazione della particolare struttura del mercato e della riscontrata effettiva assenza di alternative tenuto altresì conto del grado di soddisfazione ma turato conclusione del precedente rapporto contrattuale (esecuzione a regola d’arte e qualità della prestazione nel rispetto dei tempi e dei costi pattuiti). E della competitività del prezzo offerto rispetto alla media dei prezzi indicati nel settore di mercato di rifermento. .
Ovviamente il principio di rotazione non si applica laddove nuovo affidamento avvenga tramite procedure ordinarie o comunque aperte al mercato nelle quali la stazione appaltante , in virtù di regole prestabilite dal codice dei contratti pubblici ovvero dalla stessa in caso di indagini di mercato o consultazione di elenchi, non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione
Nel tuo caso , se l’operatore uscente ha presentato un offerta economicamente più vantaggiosa vuol dire che è stato invitato a presentare offerta e pertanto siamo già in una fase più avanzata del procedimento rispetto a quella di cui parla la linea guida anac che afferisce appunto al momento antecedente al tuo e cioe in cui ci si domanda se invitarlo o meno. Il principio di rotazione trova applicazione solo nella fase degli inviti e non anche dopo. Non puoi escludere un operatore che presenta offerta migliore perché non andava invitato .