Il principio DNSH nell'ambito dei fondi del PNRR

Salve IA, il principio DNSH nell’ambito dei fondi del PNRR trova applicazione per gli affidamenti diretti di servizi e forniture?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Il principio “Do No Significant Harm” (DNSH), che si traduce in “Non arrecare danno significativo”, è un concetto chiave nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Unione Europea. Questo principio è parte integrante della strategia dell’UE per garantire che le misure di investimento e riforma non solo contribuiscano positivamente alla transizione ecologica e digitale, ma anche che non arrechino danni significativi agli obiettivi ambientali.

Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale

Il principio DNSH è radicato nel contesto più ampio della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. È strettamente legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e al Green Deal europeo. L’applicazione di questo principio è essenziale per garantire che le politiche e le pratiche di finanziamento siano allineate con gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine.

Norme Relative alla Teoria

Il principio DNSH è stato introdotto nel contesto del PNRR attraverso il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che stabilisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza. Questo regolamento fornisce le linee guida su come i fondi del PNRR devono essere utilizzati dagli Stati membri, sottolineando l’importanza di non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali.

Esempi Concreti

Nell’ambito degli affidamenti diretti di servizi e forniture, il principio DNSH trova applicazione nel senso che qualsiasi contratto o accordo finanziato attraverso il PNRR dovrebbe essere valutato anche alla luce di questo principio. Ciò significa che, ad esempio, un’entità che intende affidare direttamente un servizio o una fornitura dovrebbe assicurarsi che tale servizio o fornitura non contravvenga agli obiettivi di sostenibilità ambientale, come la riduzione delle emissioni di CO2, la protezione della biodiversità, o la promozione dell’economia circolare.

Conclusione Sintetica

Sì, il principio DNSH trova applicazione anche negli affidamenti diretti di servizi e forniture nell’ambito dei fondi del PNRR. È fondamentale che tutti gli investimenti e le azioni intraprese con il sostegno del PNRR siano valutati in relazione al loro impatto ambientale e alla loro conformità con il principio di “non arrecare danno significativo”.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia

  • Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che stabilisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza. Disponibile su: EUR-Lex