Impegno di spesa e affidamento diretto HELP

Buongiorno ho bisogno di un chiarimento, non ho capito se la determina di impegno di spesa va fatta a prescindere se poi seguirà una determina a contrarre con affidamento diretto o altro. A volte vedo impegno e liquidazione contestuale. Ho un po’ di confusione. Quando la PA decide di effettuare un acquisto, in base all’importo, deve comunque sempre procedere con una deternina di impegno di spesa a monte giusto ? se poi l’importo è sotto i 5.000 può evitare di ricorrere ad esempio al Mepa e scegliere un fornitore sulla base di una semplice indagine di mercato in base e poi impegnare la spesa a seguito di preventivo; se invece l’importo è sotto soglia ma sopra i 5.000 deve effettuare tramite MEPA e può andare in affidamento diretto se sotto un certo importo oppure etc etc tutte le varie tipoogie di soglie e varie procedure.
Quindi la domanda è: prima di una determina a contrarre tramite affidamento diretto c’è sempre la det di impegno di spesa giusto ? l’affidamento diretto se non avviene tranmite Mepa corrisponde al momento dell’ordinazione ? Grazie