Buonasera a tutti, ai fini del rendiconto della gestione dell’ente locale e della corretta formazione del risultato di gestione e di amministrazione dello stesso, come bisogna comportarsi se, in fase di predisposizione del rendiconto, a seguito di regolari impegni di spesa, non si ricevono le relative fatture e non si riesce nemmeno ad avere contezza delle prestazioni e dei servizi effettivamente resi nell’esercizio, in modo da dichiarali comune liquidabili e mantenere i corrispondenti importi a residuo passivo?
Esemplifico:
caso 1) impegno di spesa di 1000 per somministrazione energia elettrica: vengono liquidate 700 euro al 31 ottobre 2023, ma, alla chiusura del rendiconto non pervengono le fatture dell’ultimo bimestre di novembre e dicembre 2023 e non è quindi possibile sapere l’esigibilità della spesa impegnata.
caso 2) impegno di spesa di 1000 per un massimo di 10 visite mediche che il professionista si era impegnato a svolgere per un massimo 100 euro l’una, comprensiva di un costo fisso di 50 euro e 50 euro di costi variabili per eventuali analisi mediche da far fare al dipendente.
Alla chiusura del rendiconto, il professionista non ha trasmesso le fatture al Comune e il responsabile della spesa non è stato nemmeno in grado di conoscere il preciso ammontare della spesa liquidabile, atteso che, oltre al costo fisso della visita medica, erano previsti possibili ed eventuali costi variabili per analisi mediche che il professionista non ha fornito, rendendosi irreperibile dall’amministrazione comunale.
Nel caso di specie, le visite mediche sono state effettuate tutte e dieci e liquidate per un totale di 500 euro, pari al costo fisso previsto.
Tuttavia risulta incerto l’importo variabile per eventuali analisi mediche, e, per i motivi esposti, non è stato possibile dichiarare l’ammontare della spesa comunque liquidabile a causa dell’irreperibilità del professionista che avrebbe potuto comunicare gli importi dovuti.
Nei due casi: esistono impegni che non sono stati parzialmente liquidati e per i quali non è stato possibile dichiarare le relative spese liquidabili.
Ne consegue che gli impegni e le relative somme non liquidate, e nemmeno liquidabili, non possono essere mantenuti a residuo passivo.
A questo punto, è corretto reimputare all’esercizio successivo i suddetti impegni non liquidati e nemmeno dichiarati liquidabili?
Ringrazio per l’attenzione e, per cercare di spiegarmi bene, mi scuso se sono stato un ripetitivo.