Impegno di spesa quando si perfeziona

Premesso che nella determina a contrarre si parla di prenotazione di impegno di spesa.
Nel corso degli appalti si dice che l’impegno di spesa si può perfezionare quando è stato individuato il soggetto aggiudicatario della gara e quindi nella determina di aggiudicazione della Gara.
qualcuno mia ha riferito che l’impegno si può perfezionare solamente quando l’obbligazione è giuridicamente perfezionata e pertanto durante la firma del contratto relativo.
di conseguenza della determina di aggiudicazione di può solo parlare di copertura finanziaria che sarà registrata a bilancio solamente dopo la firma del contratto dell’OE.
Grazie e Buona Serata
Michele Adorno

Buonasera,
l’argomento in questione è più complesso ed articolato rispetto a quanto potrebbe apparire.
Il rapporto tra codice e principi contabili è complesso, in merito ci sono diversi orientamenti che allego alla presente.

Discostandoci per un attimo dalla teoria e soffermandoci sulla parte pratica, nella maggior parte degli enti, l’impegno è “anticipato” al momento dell’aggiudicazione seppur non in perfetta coincidenza con il ragionamento dell’obbligazione giuridica.

[https://www.associazionerfc.org/un-lato-oscuro-del-codice-la-questione-dellimpegno-di-spesa/](https://www.associazionerfc.org/un-lato-oscuro-del-codice-la-questione-dellimpegno-di-spesa/

https://www.lentepubblica.it/contabilita-bilancio-tasse-tributi/determina-a-contrarre-impegno-di-spesa/

https://www.sentenzeappalti.it/2017/10/13/determina-a-contrarre-ed-impegno-di-spesa-come-procedere/

Vincenzo