E’ possibile posizionare la cartellonistica pubblicitaria ai sensi dell’articolo 23 comma 1 del Nuovo Codice della Strada su una rotatoria?
Secondo me, le rotatorie, anche se non vengono definite dal CdS vigente, altro non sono che delle intersezioni a raso e pertanto rientranti in quanto disposto dall’articolo 51 del Regolamento di attuazione del NCdS, che prevede il divieto di posizionamento di cartelli, insegne d’esercizio e di altri mezzi pubblicitari in tutti i punti indicati dal comma 3 del citato articolo.
Il punto b del comma 3 prevede tale divieto in corrispondenza delle intersezioni.
Cosa ne pensate in merito?
Grazie in anticipo per la risposta.
Se per “rotatoria” intendiamo l’area NON TRANSITABILE – generalmente rialzata o comunque opportunamente delimitata - destinata a incanalare le correnti di traffico con circolazione rotatoria intorno alla stessa, allora tecnicamente non è un area di intersezione, ma un’isola di traffico / isola di canalizzazione. Così, seppure indirettamente, le definisce il Codice della Strada (cfr. art. 23, comma 7-bis, con riferimento all’ultimo periodo del comma 1).
Detto ciò, non c’è molto da aggiungere al divieto che tu hai già evidenziato. E’ così.
L’unica deroga ammessa è quella prevista dall’art. 23, comma 7-bis, sopra citato: «In deroga al divieto di cui al comma 1, terzo periodo, al centro delle rotatorie nelle quali vi è un’area verde, la cui manutenzione è affidata a titolo gratuito a società private o ad altri enti, è consentita l’installazione di un cartello indicante il nome dell’impresa o ente affidatari del servizio di manutenzione del verde, fissato al suolo e di dimensioni non superiori a 40 cm per lato. Per l’installazione del cartello di cui al presente comma si applicano in ogni caso le disposizioni del comma 4» .
**Carissimo Marco,
Scusa la mia ignoranza, ma vorrei mi precisassi un tuo passaggio nella risposta che mi hai mandato, per la quale ti ringrazio di cuore.
Nell’ultimo periodo della tua risposta mi dici:
“In deroga al divieto di cui al comma 1, terzo periodo, al centro delle rotatorie nelle quali vi è un’area verde, la cui manutenzione è affidata a titolo gratuito a società private o ad altri enti, è consentita l’installazione di un cartello indicante il nome dell’impresa o ente affidatari del servizio di manutenzione del verde, fissato al suolo e di dimensioni non superiori a 40 cm per lato.”
La domanda che ti voglio fare è questa:
“Se al centro delle rotatorie nelle quali vi è un’area verde, la cui manutenzione è affidata a titolo gratuito a società private o ad altri enti, è consentita, come detto, l’installazione di un cartello indicante il nome dell’impresa o ente affidatari del servizio di manutenzione del verde, fissato al suolo e di dimensioni non superiori a 40 cm per lato, è possibile consentire l’installazione di altri pannelli/cartelloni pubblicitari diversi dal predetto cartello indicante il nome dell’impresa o ente affidatari del servizio di manutenzione del verde?”
Rinnovo i ringraziamenti.
Visto che L’UNICA deroga consentita è quella prevista dal comma 7-bis dell’art. 23 sopra citato, la risposta è ovvia: NO.
Cosa fare nel caso in cui vengano installati cartelli o altri mezzi pubblicitari in contrasto con la norma di cui sopra? Lo dice il comma 13-bis del medesimo articolo.