Imposta di bollo per Accordi di collaborazione ex art. 15 della 241/1990 tra pubbliche amministrazioni

Accordo di collaborazione ex art.15 della 241/1990 tra:

  • Ente Pubblico Non Economico
  • organismo di diritto pubblico, ai sensi dell’art. 13, comma 6, del D.Lgs. 36/2023

Come già segnalato dal porf. Chiarelli con questo link, gli enti pubblici non sono soggetti ad imposta di bollo:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/0/Risposta_183_16.03.2021.pdf/633566f2-df65-93aa-f2b7-9538dca2b2cd

Il dubbio mi assale perchè mi sto scaricando da internet un pò di accordi, e in tutti viene specificato che “Il presente Accordo è soggetto a imposta di bollo e registrazione in caso d’uso ai sensi degli artt. 5 e 39 del D.P.R. 131 del26 aprile 1986, a cura e a spese della parte richiedente.

Non mi è chiaro poi, alla pagina 5 del link postato sopra, la parte che dice
“Pertanto, diversamente da quanto sostenuto dall’istante con riferimento alle Convenzioni tra Pubbliche Amministrazioni, qualora le convenzioni stipulate dalla Provincia siano riconducibili tra gli atti di cui all’art. 9 della Tariffa «Atti diversi da quelli altrove indicati aventi per oggetto prestazioni a contenuto patrimoniale», le stesse convenzioni dovranno essere registrate in termine fisso con applicazione dell’imposta nella misura del 3 per cento, aliquota da rapportare alla base imponibile determinata ai sensi dell’art. 43 del TUR”
3%per cento della base imponibile, diventa una cifra molto molto grande.

Grazie per le risposte,
un saluto a tutti.
Michele