Imposta di bollo sui contratti di locazione

Ho stipulato un contratto di locazione 4+4. Il contratto è stato da me (conduttore) registrato tramite piattaforma RLI in regime di cedolare secca e non l’ho allegato alla registrazione. Il regime della cedolare secca consente di non pagare l’imposta di registrazione e il bollo.

La mia domanda è questa: sulla copia cartacea del contratto di locazione va pagata e apposta l’imposta di bollo di 16€? Si o no?

Il ritardo quanto costa in termini sanzionatori?

Vi ringrazio.

No, sulla copia cartacea del contratto non va pagata né apposta l’imposta di bollo (marca da bollo da 16 €).

L’esenzione totale e le relative sanzioni sono regolate come segue:

Imposta di bollo

Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 23/2011, l’opzione per il regime della cedolare secca esonera interamente dall’imposta di registro e dall’imposta di bollo dovute sulla registrazione del contratto.

• Esenzione completa: L’esenzione copre sia la registrazione telematica sia le copie cartacee del contratto originale conservate dalle parti (locatore e conduttore) o eventualmente presentate agli uffici.

• Marca da bollo: Non devi acquistare né applicare alcuna marca da bollo sul documento cartaceo cartaceo sottoscritto.

Profilo sanzionatorio per ritardo

Poiché la marca da bollo non è dovuta, non sussiste alcun ritardo relativo all’imposta di bollo e di conseguenza non vi è alcuna sanzione da pagare.

• Sola registrazione del contratto: Se la registrazione del contratto tramite modello RLI è avvenuta nei tempi previsti (entro 30 giorni dalla data di decorrenza o di stipula), l’adempimento è perfezionato e regolare.

• Ritardata registrazione RLI (se applicabile): Se la registrazione telematica del contratto fosse avvenuta oltre il termine di 30 giorni, si applicherebbero le sanzioni per tardiva registrazione (calcolate in misura fissa tramite ravvedimento operoso), ma l’imposta di bollo rimane comunque a zero.