Impresa di pulizie e di noleggio biancheria per B&B

Buongiorno, so che per le lavanderie industriali è richiesta la figura del responsabile tecnico di tinto lavanderia. Se io ho una impresa di pulizie (per B&B, Case vacanze, ecc.) e insieme alla pulizia dei locali offro anche il noleggio biancheria che, ovviamente, dovrò via via ritirare , lavare e riconsegnare…posso farlo senza un responsabile tecnico di tintolavenderia come richiesto per le lavanderie tradizionali?

Direi di no. L’attività di noleggio biancheria è di libero esercizio ma l’attività di lavanderia professionale è sottoposta ad abilitaizone e occorre un RT ai sensi della legge 84/2006 e relative ed eventuali norme regionali). Meglio se l’ipresa di pulizie si rivolge, per la lavaderia, a un’impresa autorizzata

Ci sono differenze sostanziali. La lavanderia tradizionale lava i prodotti dei clienti. Il noleggio biancheria lava i propri prodotti che poi noleggia. Per esempio un noleggio di abiti matrimoniali non ha l’obbligo di far lavare i propri prodotti in lavanderia ne quello di avere un RT.

Ho capito quello che vuoi dire. In effetti si può intendere che l’attività di lavanderia consiste nella prestazione a pagamento verso terzi di lavaggio panni (consentimi in toscanismo :blush: ) di proprietà degli stessi terzi.
Detto questo, la prestazione che qui viene indicata è il noleggio. Fra un noleggio e un altro, quei panni restano nella proprietà e nel possesso del noleggiatore. L’attività di lavanderia professionale non si configura.

L’hai detto meglio di come ho cercato di dirlo io. Intanto grazie per il tuo contributo ragionato e preciso. Io non ho certezze su questo argomento e cerco di dibattere con persone come te per arrivare, se possibile, a una interpretazione corretta.

a questo servono i forum… :slight_smile: Certe volte è possibile citare disposizioni o sentenze, altre volte si cerca di ragionare

1 Mi Piace