INAD: se le PA continuano a mandare raccomandate senza verificare i domicili digitali

Buongiorno, a giugno 2023 mi sono registrato come privato su INAD e dal 6 luglio 2023 il mio domicilio digitale risulta regolarmente attivo e consultabile da chiunque sul relativo portale. Da tale data mi pare di aver capito che ogni PA che deve inviare una raccomandata ad un privato cittadino deve prima consultare il registro INAD e, se quel cittadino ha già eletto ed è attivo un suo domicilio digitale, quella PA avrebbe l’obbligo di inviare una PEC anziché una raccomandata. Non riesco tuttavia a trovare un riferimento normativo in cui si menzioni tale disposizione.
Chiedo questo perché, anche a seguito di mia registrazione su INAD, ho ugualmente ricevuto nella buca delle lettere l’avviso di giacenza in posta di una raccomandata da parte del Comando di Polizia Municipale di un Comune. Tra l’altro, essendo stato in ferie, sono già decorsi i termini per pagare la multa in forma ridotta.
Mi sembra tuttavia ingiusto e quindi vorrei fare ricorso al Prefetto, in virtù del fatto che a mio avviso questo Ente avrebbe dovuto prima consultare l’INAD, inviarmi la multa via PEC, cosicché io avrei avuto una notifica immediata, con possibilità di pagare entro 5 gg la sanzione in forma ridotta.
Qualcuno sa dirmi quindi quale norma specifica potrei citare? Ho provato a vedere come sono stati rubricati gli articoli del DL 44/2023 (decreto PA) ma senza trovare esplicito riferimento a questa novità normativa/procedurale. Grazie!

Al momento non abbiamo una giurisprudenza in merito. So di annullamenti in autotutela da parte di amministrazioni che non sapevano o si erano dimenticate …

https://news.ilcaso.it/news_12212/06-07-23/Quando_e-_obbligatoria_la_notifica_a_mezzo_PEC

la normativa c’è … ai giudici l’ardua sentenza

Grazie della rapida risposta! Tuttavia, l’art.3ter della L.53/1994 citato nell’articolo che ha postato parla dell’obbligo di usare la notifica via pec in caso di iscrizione all’INAD del destinatario ma solo da parte degli avvocati e procuratori legali per la notificazione di atti giudiziali civili e degli atti stragiudiziali. In questa disposizione non si fa esplicito riferimento alle pubbliche amministrazioni. E’ sicuro che si possa intendere in senso estensivo a chiunque debba notificare un atto giudiziale? Grazie ancora