Incarico ex 110 tuel 18 ore settimanali - compatibilità con lavoro full time

Salve, ho il seguente dubbio e, pertanto, vi sottopongo questo quesito nella speranza di trovare un riscontro:

Il Comune X pubblica avviso pubblico per reclutamento Istruttore Direttivo Tecnico, Categoria Economica D1 CCNL FUNZIONI LOCALI – a tempo parziale, 18 ore settimanali, e determinato.

Il dipendente Y, Istruttore Direttivo Tecnico a tempo pieno e indeterminato presso il Comune Z, in caso risultasse vincitore della procedura di cui sopra, come dovrebbe comportarsi?

E’ ipotizzabile per il dipendente Y un collocamento in aspettativa non retribuita da parte dell’amministrazione di appartenenza X per sole 18 ore?

In caso positivo, il dipendente Y presterebbe il suo lavoro presso entrambi gli enti entro il limite delle 36 ore settimanali.

Grazie a chi mi risponderà.

a mio avviso non è possibile la soluzione proposta! un soggetto non può avere due contratti (di cui uno a tempo pieno) con enti diversi!
È invece possibile ridurre il proprio contratto originario a 18 ore e stipulare un secondo contratto per altre 18.
Inoltre, se l’ente che vuole assumere a tempo determinato fosse un ente con meno di 5000 abitanti, sarebbe possibile mantenere il tempo pieno nel primo ente e stipulare il contratto a tempo determinato per non più di 12 ore (art 1 comma 557 L. 311/2004).

Grazie, ma purtroppo non sarebbe fattibile (per questioni logistiche, principalmente) il cd. scavalco d’eccedenza ex art. 1 comma 557 L. 311/2004.
Sarebbe, invece, ipotizzabile questa soluzione?

  1. superamento selezione ex art. 110 TUEL;
  2. messa in aspettativa non retribuita presso ente di appartenenza (comune Z);
  3. svolgimento attività lavorativa (part time a tempo determinato - 18 ore) presso comune X e presso comune K (restanti 18 ore), mediante scavalco condiviso ex artt. 14 CCNL 22.01.2004 e 1 comma 124 della L. n. 145/2018.
    È fattibile?