Incarico Notaio- Codice Appalti

Buongiorno Professore,
in caso di incarico a a favore di un notaio per una procura di piccolo importo stimato in meno di 200 euro, si può procedere con affidamento diretto sulla base di una indagine di mercato informale? dallo studio ricordo di si e che lo stesso tra gli altri, essere, i settori esclusi dagli obblighi del codice, ma in altre fonti, ho trovato invece come obbligo CIG anche in questi casi, qual’è la posizione migliore per rispettare i principi e la procedura ? grazie mille

Buongiorno, considerando l’importo direi assolutamente si, in merito all’indagine preliminare di mercato potresti inviare delle richieste di preventivo ai notai della tua zona e sulla base del prezzo, valuti e decidi a chi affidare.
In merito al discorso del CIG, dal 2020 a seguito di comunicazione ANAC anche per i servizi legali e notarili esclusi dall’applicazione del codice dei contratti bisogna richiedere il CIG.

https://www.sentenzeappalti.it/2019/10/31/cig-nuove-indicazioni-anac-su-obbligo-di-acquisizione-e-fattispecie-escluse/

Vincenzo

Grazie mille dott. Giancgreco, venerdì avevo predisposto la richiesta di preventivo e Preso il CIG intanto, domani farò così come ha suggerito lei per l indagine informale. Grazie!