Incompatibilià o meno di un componente OIV con un contratto a tempo determinato ovvero con un contratto a tempo indeterminato a 18 ore

Buongiorno, un componente di diversi OIV ed incarichi di consulenza per le P.A, qualora un ente faccia manifestazione d’interesse per un tempo determinato ovvero attinga da una graduatoria in cui è inserito, nel caso sia contattato dall’ente è incompatibile? Lo stesso dicasi per un tempo indeterminato part- time? Quale è la normativa di riferimento? Grazie mille

L’incompatibilità non si determina nei rapporti di dipendenza con direzione dal privato al pubblico, ma nella direzione opposta, al netto di eventuali condanne ed interdizioni dai pubblici uffici determinatesi in ambito giudiziario.

Dopotutto possono essere assunti nella PA anche i rappresentanti eletti ad amministrare il medesimo ente di cui divengono dipendenti, ovviamente dimettendosi dal ruolo elettivo.

Mancano dettagli per contestualizzare la situazione. Sarebbe utile conoscere il grado di part-time per entrambe le casistiche.

Comunque, qualora a seguito della sottoscrizione del contratto con la PA cessi tutti i rapporti lavorativi professionali privatistici, non ci sono problemi.
Può proseguire nei limiti da verificare caso per caso sulla base dei regolamenti approvati dall’Ente, laddove effettui part-time nella PA.

Se volesse continuare le consulenze con contratto a tempo pieno nella PA, dovrà ovviamente chiedere autorizzazione all’Ente dove lavora per la specifica fattispecie di incarico esterno.

Tutti i ruoli elettivi esterni all’Ente in cui è assunto, non collegati ad un rapporto lavorativo subordinato, possono essere mantenuti.