Incompatibilità tra incarico di Funzionario amministrativo EQ (ex D1) e titolarità P.Iva

Buona sera.
Mi trovo in una situazione problematica e non so come uscirne.
Ho recentemente vinto un concorso pubblico per funzionario direttivo amministrativo EQ (ex D1), a tempo pieno ed indeterminato presso un comune di circa 12.000 abitanti. Vengo dal privato: sono pescatore professionista titolare di un’impresa individuale di pesca proprietaria di due imbarcazioni da pesca. L’ente mi chiede di chiudere la partita iva, ma se la chiudessi in questo momento, senza aver venduto le imbarcazioni, ciò annullerebbe il valore delle barche, in quanto perderei le licenze di pesca ministeriali. Vendere le barche in questo momento risulta problematico, visto che il settore è in crisi e difficilmente si riesce a vendere in poco tempo. Potrei mettere le imbarcazioni in disarmo: questa condizione mi impedirebbe qualsiasi tipo di attività produttiva, pur mantenendo la partita iva; ma all’ente non va bene. Ho provato a chiedere, oralmente, il part time, che mi consentirebbe di mantenere la ditta così com’è, e di svolgere almeno il periodo di prova, ma mi hanno anticipato che probabilmente non mi verrà concesso. È possibile fare qualcosa?

La situazione in cui ti trovi è complessa ma non priva di vie d’uscita legali, poiché tocca il delicato equilibrio tra il dovere di esclusività del pubblico dipendente e la tutela della proprietà privata e della continuità aziendale.

Essendo tu stato assunto come Funzionario EQ (Elevata Qualificazione) a tempo pieno, si applica l’Art. 53 del D.Lgs. 165/2001, che sancisce l’incompatibilità con l’esercizio di attività d’impresa o commerciale. Tuttavia, esistono strumenti per gestire la transizione senza distruggere il valore economico dei tuoi beni.

Ecco le strade percorribili, ordinate dalla più immediata alla più strutturale:

1. La “Sospensione” dell’attività (Inattività della P.IVA)

La richiesta dell’ente di “chiudere” la Partita IVA è spesso una semplificazione amministrativa eccessiva. Legalmente, ciò che conta è la cessazione dell’attività professionale/imprenditoriale, non necessariamente la cancellazione del numero di P.IVA se questo serve alla gestione del patrimonio residuo (le barche).

• Cosa fare: Puoi comunicare all’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio la sospensione totale dell’attività (stato di “inattività”).
  • Argomentazione tecnica: In questo stato, la P.IVA rimane “dormiente”. Tu non emetti fatture, non percepisci redditi e non eserciti alcuna attività di pesca (confermata dal disarmo). Questo soddisfa il requisito dell’incompatibilità poiché viene meno l’esercizio dell’attività, pur mantenendo il “contenitore” fiscale necessario a non far decadere le licenze ministeriali in attesa di vendita.

2. Il Conferimento in Società o l’Affitto d’Azienda

Se l’ente rimane rigido sulla P.IVA individuale, puoi separare la tua figura di lavoratore da quella di proprietario dei mezzi.

• Affitto d’azienda: Puoi affittare il ramo d’azienda (barche + licenze) a un altro pescatore professionista o a una società. In questo caso, tu diventeresti un mero percettore di un canone di affitto (reddito diverso/fondiario, compatibile con il pubblico impiego) e non saresti più l’operatore attivo.
  • Trasformazione in Società di Capitali (S.r.l.): Potresti conferire l’impresa in una S.r.l. di cui saresti solo socio di capitale (non amministratore). Come socio di una società di capitali che non presta attività lavorativa, non avresti problemi di incompatibilità.

3. Aspettativa per Avvio Attività Professionale (Art. 18 L. 183/2010)

Questa è una carta paradossale ma utile. La legge consente ai dipendenti pubblici di richiedere un periodo di aspettativa non retribuita (fino a 12 mesi) per avviare un’attività professionale o commerciale.

• L’uso strategico: Sebbene la norma nasca per chi vuole uscire dal pubblico, nulla vieta di chiederla all’inizio per “concludere” le pendenze della vita precedente (liquidazione dei beni). Tuttavia, essendo tu appena assunto, l’ente potrebbe negarla per esigenze di servizio.

4. Il Diritto al Part-Time

Hai menzionato che ti è stato negato oralmente. È fondamentale sapere che:

• Sotto il profilo normativo, il dipendente pubblico ha diritto alla trasformazione del rapporto da tempo pieno a tempo parziale (non superiore al 50%) salvo che ciò pregiudichi la funzionalità dell’ente.
  • Se ottenessi un part-time al 50% o inferiore, l’incompatibilità decadrebbe automaticamente (Art. 53, c. 6, D.Lgs. 165/2001), permettendoti di mantenere la P.IVA e l’attività, purché non in conflitto di interessi con il Comune.
  • Consiglio: Presenta una richiesta scritta e protocollata. Una risposta orale non ha valore legale e un diniego scritto deve essere puntualmente motivato.

Strategia d’azione consigliata

1. Istanza di Differimento o Gestione Transitoria: Invia una nota scritta all’Ufficio Personale e al Segretario Comunale spiegando che la chiusura immediata della P.IVA causerebbe un danno patrimoniale grave e irreparabile (perdita delle licenze).
  2. Proponi il Disarmo + Inattività: Impegnati formalmente a depositare le licenze/documenti di bordo presso la Capitaneria (disarmo) e a presentare dichiarazione di inattività camerale. Specifica che manterrai la P.IVA al solo fine della conservazione del patrimonio e della successiva vendita, senza alcun esercizio di attività produttiva.
  3. Cita la Giurisprudenza: La giurisprudenza amministrativa e contabile è generalmente orientata a distinguere tra “possesso di P.IVA” ed “esercizio effettivo dell’attività”. Se l’attività è oggettivamente ferma (disarmo), l’incompatibilità è di fatto superata.

Se l’amministrazione dovesse persistere in un atteggiamento di chiusura totale, ti suggerisco di consultare un legale esperto in diritto amministrativo e pubblico impiego per una diffida formale, poiché la richiesta di distruggere il valore delle licenze ministeriali per un eccesso di formalismo potrebbe configurare un eccesso di potere.

Gentilissimo Dott. Chiarelli,
La ringrazio per la tempestività e precisione della Sua risposta. Sto valutando cosa fare.
Comunque vada, La volevo ringraziare ulteriormente per i suoi video che mi hanno aiutato moltissimo!