Incompatibilità tra incarico di Funzionario amministrativo EQ (ex D1) e titolarità P.Iva

Buona sera.
Mi trovo in una situazione problematica e non so come uscirne.
Ho recentemente vinto un concorso pubblico per funzionario direttivo amministrativo EQ (ex D1), a tempo pieno ed indeterminato presso un comune di circa 12.000 abitanti. Vengo dal privato: sono pescatore professionista titolare di un’impresa individuale di pesca proprietaria di due imbarcazioni da pesca. L’ente mi chiede di chiudere la partita iva, ma se la chiudessi in questo momento, senza aver venduto le imbarcazioni, ciò annullerebbe il valore delle barche, in quanto perderei le licenze di pesca ministeriali. Vendere le barche in questo momento risulta problematico, visto che il settore è in crisi e difficilmente si riesce a vendere in poco tempo. Potrei mettere le imbarcazioni in disarmo: questa condizione mi impedirebbe qualsiasi tipo di attività produttiva, pur mantenendo la partita iva; ma all’ente non va bene. Ho provato a chiedere, oralmente, il part time, che mi consentirebbe di mantenere la ditta così com’è, e di svolgere almeno il periodo di prova, ma mi hanno anticipato che probabilmente non mi verrà concesso. È possibile fare qualcosa?

La situazione in cui ti trovi è complessa ma non priva di vie d’uscita legali, poiché tocca il delicato equilibrio tra il dovere di esclusività del pubblico dipendente e la tutela della proprietà privata e della continuità aziendale.

Essendo tu stato assunto come Funzionario EQ (Elevata Qualificazione) a tempo pieno, si applica l’Art. 53 del D.Lgs. 165/2001, che sancisce l’incompatibilità con l’esercizio di attività d’impresa o commerciale. Tuttavia, esistono strumenti per gestire la transizione senza distruggere il valore economico dei tuoi beni.

Ecco le strade percorribili, ordinate dalla più immediata alla più strutturale:

1. La “Sospensione” dell’attività (Inattività della P.IVA)