Lavoro come funzionario amministrativo all’Ispettorato Territoriale del lavoro, nel processo “servizi utenza”. Mi occupo del rilascio di autorizzazioni ex art. 4 Stat. Lav. Il responsabile del procedimento, di default è il dirigente dell’ITL. Le istanze, una volta protocollate, mi vengono assegnate dal responsabile di processo (è una P.O.). Io svolgo tutta l’istruttoria, preparo il provvedimento e lo invio al responsabile di processo, che lo firma. Chi è il responsabile del procedimento, io o il responsabile di processo?
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La figura del responsabile del procedimento è centrale nella gestione amministrativa, soprattutto in ambito di pubblica amministrazione, come previsto dalla legge italiana. La sua identificazione è fondamentale per garantire trasparenza, efficienza e responsabilità nell’iter procedurale.
Teoria generale del diritto / Premessa generale:
Il responsabile del procedimento, secondo la normativa italiana, è colui che ha la responsabilità di gestire e portare avanti le varie fasi di un procedimento amministrativo, dalla ricezione dell’istanza fino all’emissione del provvedimento finale. La sua figura è disciplinata principalmente dalla legge n. 241/1990 e successive modificazioni, che ha introdotto e regolamentato questa figura all’interno dell’ordinamento giuridico italiano.
Norme relative alla teoria:
- Legge 7 agosto 1990, n. 241, “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, in particolare gli articoli 4 e 5 che trattano della figura del responsabile del procedimento.
Esempi concreti:
Nel tuo caso specifico, lavorando all’Ispettorato Territoriale del Lavoro e occupandoti del rilascio di autorizzazioni ex art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, la figura del responsabile del procedimento è di default il dirigente dell’ITL, come indicato dalle disposizioni interne. Tuttavia, la tua descrizione delle attività svolte (istruttoria, preparazione del provvedimento, invio al responsabile di processo per la firma) sembra indicare che tu agisca de facto con molte delle responsabilità tipiche del responsabile del procedimento.
Conclusione sintetica:
Il responsabile del procedimento, per definizione normativa, è il dirigente dell’ITL. Tuttavia, il tuo ruolo sembra essere quello di un operatore principale nell’istruttoria e nella preparazione del provvedimento, funzioni tipiche del responsabile del procedimento. La firma del responsabile di processo (P.O.) non altera la designazione formale del responsabile del procedimento, che rimane il dirigente, ma evidenzia un’organizzazione del lavoro in cui le responsabilità operative sono delegate.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia: