Lavoro come funzionario amministrativo all’Ispettorato Territoriale del lavoro, nel processo “servizi utenza”. Mi occupo del rilascio di autorizzazioni ex art. 4 Stat. Lav. Il responsabile del procedimento, di default è il dirigente dell’ITL. Le istanze, una volta protocollate, mi vengono assegnate dal responsabile di processo (è una P.O.). Io svolgo tutta l’istruttoria, preparo il provvedimento e lo invio al responsabile di processo, che lo firma. Chi è il responsabile del procedimento, io o il responsabile di processo?
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La figura del responsabile del procedimento è centrale nella gestione amministrativa, soprattutto in ambito di pubblica amministrazione, come previsto dalla legge italiana. La sua identificazione è fondamentale per garantire trasparenza, efficienza e responsabilità nell’iter procedurale.
Teoria generale del diritto / Premessa generale:
Il responsabile del procedimento, secondo la normativa italiana, è colui che ha la responsabilità di gestire e portare avanti le varie fasi di un procedimento amministrativo, dalla ricezione dell’istanza fino all’emissione del provvedimento finale. La sua figura è disciplinata principalmente dalla legge n. 241/1990 e successive modificazioni, che ha introdotto e regolamentato questa figura all’interno dell’ordinamento giuridico italiano.
Norme relative alla teoria:
- Legge 7 agosto 1990, n. 241, “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, in particolare gli articoli 4 e 5 che trattano della figura del responsabile del procedimento.
Esempi concreti: