Industrie insalubri

Buongiorno,
riceviamo COMUNICAZIONE (e non scia) per insediamento industria insalubre II Classe C11, in particolare trattasi di " realizzazione di carpenteria metallica leggera (taglio, foratura)per la produzione di assemblati in alluminio a supporto dei sistemi anticamera (detti linee vita), come scale, balaustre e relativi accessori per l’esecuzione di lavori in quota. no saldatura".

  1. Mi risulta che questa segnalazione sia dovuta 15 giorni prima dell’insediamento, vero?
  2. Quanti giorni sono dati al silenzio/assenso dell’amministrazione che ha ricevuto l’iniziale comunicazione?
  3. Dovremo comunque poi chiedere la relativa Scia che permetta successivamente di valutare gli effettivi titoli/autorizzazioni/dichiarazioni ambientali specifici?
  4. per gli adempimenti VVFF l’azienda dichiara mq 706 utilizzati e complessiva di mq 953. Sotto che categoria devo fare le verifiche per la corretta classificazione?
    Grazie per il consueto supporto

Ad uso di tutti i lettori incollo l’art. 216 del TULLSS. E’ ancora in vigore!

Art. 216

Le manifatture o fabbriche che producono vapori, gas o altre esalazioni insalubri o che possono riuscire in altro modo pericolose alla salute degli abitanti sono indicate in un elenco diviso in due classi.

La prima classe comprende quelle che debbono essere isolate nelle campagne e tenute lontano dalle abitazioni; la seconda quelle che esigono speciali cautele per la incolumità del vicinato.

Questo elenco, compilato dal consiglio superiore di sanità, è approvato dal Ministro per l’interno, sentito il Ministro per le corporazioni, e serve di norma per l’esecuzione delle presenti disposizioni.

Le stesse norme stabilite per la formazione dell’elenco sono seguite per iscrivervi ogni altra fabbrica o manifattura che posteriormente sia riconosciuta insalubre.

Un’industria o manifattura la quale sia iscritta nella prima classe, può essere permessa nell’abitato, quante volte l’industriale che l’esercita provi che, per l’introduzione di nuovi metodi o speciali cautele, il suo esercizio non reca nocumento alla salute del vicinato.

CHIUNQUE INTENDA ATTIVARE UNA FABBRICA O MANIFATTURA COMPRESA NEL SOPRA INDICATO ELENCO, DEVE QUINDICI GIORNI PRIMA DARNE AVVISO PER ISCRITTO AL PODESTÀ, IL QUALE, QUANDO LO RITENGA NECESSARIO NELL’INTERESSE DELLA SALUTE PUBBLICA, PUÒ VIETARNE L’ATTIVAZIONE O SUBORDINARLA A DETERMINATE CAUTELE.

Il contravventore è punito con la sanzione amministrativa da lire 40.000 a 400.000.


vedi poi gli elenchi di cui al DM 5 settembre 1994


Vedi, sul punto, ad esempio, il TAR Toscana n. 697/2022

… Il sindaco pertanto agisce in questa veste quale autorità sanitaria locale, chiamato a esercitare poteri-doveri di controllo, anche preventivo, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Ai sensi degli artt. 216 e 217 TU, il sindaco è dunque titolare di un particolare potere di vigilanza sulle industrie insalubri e pericolose che può anche concretarsi nella prescrizione di accorgimenti relativi allo svolgimento dell’attività, volti a prevenire, a tutela dell’igiene e della salute pubblica, situazioni di inquinamento, e tale potere è ampiamente discrezionale ed esercitabile in qualsiasi tempo, sia nel momento in cui è richiesta l’attivazione dell’impianto, sia in epoca successiva.

sì, vedi la norma che ho incollato

Non ha senso parale di silenzio/assenso, è una mera comunicazione. Il silenzio-assenso si applica ai procedimneti autorizzatori

Come sopra. E’ una mera comunicazione. La SCIA ai sensi di che cosa? La SCIa è una precdura abilitativa (sostitutiva di un’autrizzazione) che deve trovare giustificazione giuridica in modo puntuale in una norma di legge.

Dipende dalla regola tecnica in relazione all’attività svolta. E’ da vedere caso per caso. Lo dirà il tecnico incaricato in base anche alle sub-attività o sostanze impiegate

1 Mi Piace

se posso fare un quesito.
arriva la comunicazione al suap, questo lo gira alla ASL. Prendendo il caso della carpenteria metallica se fosse soggetto ad una AVG sarebbe piuttosto facile capire quali precauzioni devono essere attuate, la stessa norma regionale ti da per le varie fasi “carteggiatura, se svolta con strumenti va fatta con aspirazione, se è aspirata va espulsa e se espulsa deve avere certi limiti di emissione con possibili mezzi di abbattimento degli inquinanti, se con attrezzatura manuale non serve nulla”. Se è sotto soglia come si fa a imporre qualcosa? è difficile farlo quando la norma (AVG) si applica sopra una certa quantità di materiale in ingresso…