Inefficacia di una scia

Buongiorno
mi riferisco al post inefficacia della scia e vorrei chiedere un consiglio in merito.
abbiamo ricevuto una scia mancante di documentazione quindi abbiamo chiesto di integrare. entro i trenta giorni hanno integrato ma solo parzialmente. Purtroppo non abbiamo controllato subito e quindi non abbiamo emesso alcun provvedimento come suggerite voi. ora ci troviamo con questa pratica aperta. Siccome si tratta di uno stabilimento balneare che quindi a brevissimo chiuderà loro non integreranno mai. Sono trascorsi i 60 giorni posso ora comunicare l’inefficacia della scia ma soprattutto per evitare che il prossimo anno inizino l’attività sulla base di questa scia?

Direi di sì. Come avrai letto nei post, la questione è complicata. In teoria, si parla di conformazione quando la SCIA è ok (è ricevibile e completa) ma la PA comprende che il soggetto non ha i requisiti di legge per esercitare l’attività. Qua si applica il comma 3 dell’art. 19. Quando, invece, il problema è documentale e mancano dei dati obbligatori cosicché la PA neppure può controllare se il soggetto abbia o meno i requisiti, allora si può adottare subito l’inefficacia della SCIA. Il privato, subito dopo avere ricevuto il provvedimento di inefficacia, può presentare nuova SCIA completa e ricevibile (magari questa cosa gli si può anche indicare come rimedio). A volte capita che a fronte della mancanza documentale, più o meno o importante, la PA proceda con una sorta d soccorso istruttorio concedendo un termine certo per ottemperare alla mancanza e completare la SCIA. Tuttavia, in questo caso, occorre stare attenti, il termine dei 60 gg è perentorio e il privato potrebbe giocare su questo allungamento dei controlli. Entro 60 gg devi poter controllare i requisiti legali e per farlo occorre che la documentazione sia completa. Meglio concedere pochi giorni per il soccorso istruttorio. I 30 o più giorni del comma 3 sono riferiti alla conformazione di cui sopra.
Nel tuo caso, se la SCIA è carente di elementi essenziali e hai concesso un termine certo/perentorio per il completamento, decorso tale temine puoi adottare il provvedimento di inefficacia: le dichiarazioni sostitutive devono riportare i dati essenziali ai fini del loro controllo altrimenti la funzione di garanzia di legalità della PA viene meno. Come detto sopra, puoi indicare al privato di presentare SCIA ex novo in modo COMPLETO

la ringrazio infinitamente
.