Info inizio attività progettazione e stampa in 3d di manufatti

per iniziare l’attività di progettazione e stampa in 3d di manufatti è necessaria una Scia/ titolo amministrativi?
Si specifica che trattasi di impresa individuale non artigiana.

Grazie mille

non vedo norme che indichino titoli abilitativi al netto delle eventuali procedure ambienatli o di sicurezza trasversali a ogni attività

1 Mi Piace

ba7014da00d884fe7d8fa4c41afe4c8a.pdf (154,0 KB)
*
Potrebbe rientrare in questa scia?

La SCIA che hai caricato è un falso adempimento dovuto a uno dei tanti errori della tabella in allegato al d.lgs. n. 222/2016.
L’art. 16 del d.lgs. n. 112/98, 26 anni fa, ha abrogato l’art. 111 TULPS che voleva la licenza del Questore per l’esercizio dell’attività di tipografica, litografica, fotografica, o un’altra qualunque arte di stampa o di riproduzione meccanica o chimica in molteplici esemplari.

Ok è assurdo allora ci sia la scia! ma dato che c’è, non pensi dovrei farlo presente al soggetto che mi chiede informazioni?

Dovresti dare l’informazione giusta: sta girando una SCIA inesistente, non farci caso…
Guarda, anche il portale del SUAP Friuli dà la stessa informazione:
https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/apertura-modifica/Arti-tipografiche-litografiche-fotografiche-e-di-stampa-SCHEDA-DESCRITTIVA-ARCHIVIATA/?md=147719&ambito=SUAP

1 Mi Piace